Come abbiamo già spiegato nel principio 5 No Market Timing, il pendolo del mercato oscilla continuamente da un eccesso positivo, l’euforia, a un eccesso negativo, cioè la depressione.
È proprio durante l’eccesso negativo che si crea lo sconto valutativo per grandi aziende leader. Queste aziende, che hanno vantaggi competitivi e operano in ottimi settori, possono trovarsi temporaneamente in difficoltà per vari motivi. 📉
Quali sono i motivi principali per cui nasce una difficoltà?
Una stagione degli utili sotto le attese 📉
Un cambio di manager 👥
Un nuovo competitor sul mercato 🆕
Una causa legale con i clienti ⚖️
Un report negativo di un hedge fund che inizia a shortare 📊
I motivi possono essere i più disparati, ed è proprio in queste situazioni che la teoria del valore deve entrare in gioco.
Lavorare in diversi aspetti:
In primis, capire se ciò che è successo cambia la qualità dell’azienda, i suoi margini, la crescita e la leadership.
In secondo luogo, avere il temperamento necessario per mantenere l’oggettività e non farsi influenzare dalla follia che il mercato racconta.
Quindi, l’approccio del valore richiede un chiaro metodo di analisi oggettiva e razionale, che permetta di non credere a tutte le follie che il mercato presenta ogni giorno. 🧠