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Trascrizione

Principio IX: Sì al pessimismo

Preferiamo selezionare aziende in un momento di pessimismo, non perché ci piaccia il pessimismo ma per i prezzi che produce. E’ invece l’ottimismo il grande nemico dell’investitore. Cit. W. Buffett.

Come abbiamo già spiegato nel principio 5 No Market Timing, il pendolo del mercato oscilla continuamente da un eccesso positivo, l’euforia, a un eccesso negativo, cioè la depressione.

È proprio durante l’eccesso negativo che si crea lo sconto valutativo per grandi aziende leader. Queste aziende, che hanno vantaggi competitivi e operano in ottimi settori, possono trovarsi temporaneamente in difficoltà per vari motivi. 📉

Quali sono i motivi principali per cui nasce una difficoltà?

  1. Una stagione degli utili sotto le attese 📉

  2. Un cambio di manager 👥

  3. Un nuovo competitor sul mercato 🆕

  4. Una causa legale con i clienti ⚖️

  5. Un report negativo di un hedge fund che inizia a shortare 📊

I motivi possono essere i più disparati, ed è proprio in queste situazioni che la teoria del valore deve entrare in gioco.

Lavorare in diversi aspetti:

  1. In primis, capire se ciò che è successo cambia la qualità dell’azienda, i suoi margini, la crescita e la leadership.

  2. In secondo luogo, avere il temperamento necessario per mantenere l’oggettività e non farsi influenzare dalla follia che il mercato racconta.

Quindi, l’approccio del valore richiede un chiaro metodo di analisi oggettiva e razionale, che permetta di non credere a tutte le follie che il mercato presenta ogni giorno. 🧠


Guarda il principio X


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