Come consuetudine con il termine Titoli Value vengono indicati Titoli che si trattano a multipli molto bassi, ovvero hanno perso tanto.
I Titoli Growth rappresentano quella categoria di Titoli caratterizzati da una crescita importante, e che hanno dimostrato rendimenti superiori, soprattutto negli ultimi anni.
I Titoli Quality rappresentano infine quei Titoli caratterizzati da: Aziende con Vantaggi competitivi, elevate redditività, solide strutture finanziare, che si traducono in eccellenti ritorni sul capitale.
Per rispondere alla domanda sullo stile di gestione del Valore, dobbiamo innanzitutto dire che l’era degli ETF ha distorto completamente l’opinione pubblica, dividendo Value, Growth e Quality.
Questa divisione è completamente sbagliata. Perché?
Perché la crescita (Growth) è un ingrediente della definizione stessa del Valore di un’azienda. 📈
La crescita è uno dei driver del valore e non è un elemento esterno ad esso. Per quanto riguarda il Quality, la redditività evidenziata dal rendimento sul capitale, è un altro ingrediente della definizione del valore di un’azienda.
Quindi, investire secondo il valore include già sia la qualità che la crescita 🏅
Seguire il valore implica analizzare le prospettive di crescita, redditività e reinvestimenti di capitale delle aziende e cercare di acquistare queste aziende quando il loro prezzo è inferiore al valore.
Per poter crescere e avere una buona redditività, queste aziende devono riuscire a generare utili in una certa attività e farlo nel tempo. Devono avere un vantaggio competitivo, cioè essere leader, per difendersi dagli attacchi dei concorrenti. Se un’azienda non fosse leader, la crescita non sarebbe possibile perché i concorrenti le ruberebbero quote di mercato.
La domanda che quindi sorge spontanea all’investitore è: “Perché se sono leader si trovano a sconto (Value) ?”🤔
I motivi per cui il mercato porta i prezzi delle aziende leader a sconto sono infiniti. Il mercato può cambiare le aspettative sugli ingredienti del valore:
Rivedere al ribasso le prospettive di crescita dopo una stagione degli utili deludente. 📉
Rivedere la redditività e i margini perché l’azienda deve investire per crescere. 💸
Nuovi concorrenti che presentano nuovi prodotti e il mercato pensa che l’azienda non sia più leader. 🆕
Quindi cerchiamo aziende leader (Quality), con buone prospettive di crescita (Growth) e che presentano una valutazione a sconto (Value). 📉
Ma come dice Warren Buffett, investire è facile ma non è semplice. Qualità e Crescita sono ingredienti fondamentali dell’investimento del Valore. 💡