Questo deriva dal fatto che l’investitore tende ad avere una memoria finanziaria molto breve. Spesso, ci si dimentica del passato per concentrarsi sul presente e si approfondisce poco la storia dei mercati e dei cicli economici. Noi riteniamo che sia necessario studiare in modo razionale la storia e ricordare, come diceva Templeton, che le quattro parole più pericolose negli investimenti sono: “Questa volta è diverso.”
Questo non vuol dire che la storia si ripeta sempre nello stesso modo, ma che tenda a fare rima. Ciò implica che esistono degli equilibri di lungo periodo ai quali il mercato tende a ritornare.
Da cosa sono guidati questi equilibri?
Dal fatto che alcune aziende non possono crescere all’infinito e alcune non possono scendere fino a zero. La crescita delle aziende tende, infatti, a convergere mediamente nel tempo alla crescita del PIL, per cui sono rari i casi di aziende che riescono a crescere costantemente più dell’economia.
E perché tutti cercano la crescita?
La crescita è una variabile molto importante nel determinare il valore di un’azienda. Tuttavia, il problema della crescita è che è fortemente incerta e la natura umana tende sempre a dimenticare i grandi sconfitti della crescita, ricordando solo i vincitori. Questo è il problema della memoria finanziaria. 💭
Vediamo alcuni esempi di memoria finanziaria:
1. Nifty Fifty negli anni '70: Aziende a grande crescita che sembravano indistruttibili e nessuno si chiedeva più quale potesse essere il valore. In pochi si ricordano della fine che hanno fatto alcune di queste aziende. 📉
2. Boom tech del 1999: Quando si pensava che Cisco potesse crescere all’infinito. Oggi Cisco non ha nemmeno raggiunto i prezzi del 1999. 📉
3. Boom delle crypto: Si pensava che Cathie Wood avesse la sfera di cristallo nel selezionare le nuove Microsoft. Se guardiamo all’ETF Ark Innovation, notiamo che è ancora a -40% dai massimi, nonostante il Nasdaq si sia ripreso. 💹
Quindi, la memoria finanziaria ci porta a ricordare solo i vincitori e non gli sconfitti dei vari cicli economici. 📉