Stock Picking dei Fuoriclasse: Step 4 - Leadership & Qualità 🌟
Negli investimenti, il concetto di leadership e qualità vanno spesso di insieme.
Caro Fuoriclasse,
con questa email continuiamo la linea editoriale che mostra nel dettaglio il processo di Stock Picking dei Fuoriclasse, processo attraverso il quale analizziamo titoli azionari di tutto il mondo per creare:
Analisi che condividiamo su fuoriclasse.it e attraverso le Newsletter.
Selezione dei titoli migliori da inserire nel Portafoglio Fuoriclasse.
Di questo processo ne abbiamo fatto anche un percorso educational aperto a tutti, che puoi trovare interamente all’interno di fuoriclasse.it a questo link: https://www.fuoriclasse.it/s/portafoglio-fuoriclasse-processo
Il processo di selezione dei titoli dei Fuoriclasse è formato da 5 Step:
1) Capire il Business
2) Management
3) Crescita
4) Leadership & Qualità
5) Valutazioni
Ora possiamo cominciare a svelare nel dettaglio lo Step 4…
STOCK PICKING DEI FUORICLASSE
Step 4: Leadership & Qualità 🌟
Il concetto di leadership e di qualità vanno spesso insieme. Le aziende leader sono società con un vantaggio competitivo duraturo rispetto ai competitors, e la qualità del business ne è spesso il presupposto essenziale.
Aziende in grado di mantenere nel tempo dei ritorni sul capitale investito strutturalmente superiori al costo del capitale sono anche quelle caratterizzate da elevati vantaggi competitivi e quindi in grado di mantenere queste caratteristiche per decenni.
Quando si parla di vantaggio competitivo, sorgono due domande principali:
1. Come si misura il vantaggio competitivo e su cosa si basa? 📏
Il vantaggio competitivo nasce da un’interazione tra fattori di offerta, relativi all’azienda, e fattori di domanda, relativi ai consumatori:
Fattori di Offerta: Il vantaggio competitivo di un’azienda può nascere dai seguenti punti:
Brevetti e Know-How: permettono di avere l’esperienza necessaria per abbassare i costi, il test qui è capire se i nuovi competitor hanno l’accesso alla tecnologia necessaria.
Accesso a risorse di lavoro o capitale a basso costo: le aziende con i sindacati hanno più criticità.
Tecnologia proprietaria: Di solito, la tecnologia proprietaria ha una durata limitata poiché evolve rapidamente.
Economie di scala: se il costo per unita si riduce all’aumentare dei volumi, perché i costi fissi sono una grossa parte dei costi, anche un’azienda con tecnologia minima che lavora a leverage su grande scala avrà costi più bassi dei competitors.
Fattori di Domanda: Il vantaggio competitivo può derivare anche da una "consumer captivity":
Abitudini: L’acquisto abituale dei clienti.
Elevati costi di switching: Se cambiare fornitore comporta costi in termini di denaro, tempo e sforzi, si crea un vantaggio competitivo.
Costi di ricerca: Il costo per cercare servizi alternativi, come una nuova assicurazione.
Effetto rete: Il valore dell’azienda aumenta con l’aumentare degli utenti.
2. Quanto può durare il vantaggio competitivo? ⏳
In ogni business, più i ritorni sono elevati, più attirano nuovi competitor, che tendono a riportare i ritorni verso il basso. È quindi fondamentale per ogni società riuscire a mantenere nel tempo elevate marginalità, proteggendosi dalla concorrenza.
Come si può misurare la durata del vantaggio competitivo:
Stabilità della market share delle aziende: Se la quota di mercato varia molto, significa che il mercato è attaccabile.
History of entry and exit: capire quanto costa ad una azienda entrare in un mercato in termini di capitale investito, e quanto EBIT è necessario generare per avere un ROC = COC. Capire quindi quanto è grande mercato il e se c’è spazio.
Redditività delle aziende: Rendimento sul capitale (ROIC) e rendimento sul patrimonio (ROE).
Anche per oggi è tutto.
Buona Domenica.
Il Team dei Fuoriclasse.
Diventa il Fuoriclasse che hai sempre voluto essere!
Cosa comprende il PIANO PLAYER
(abbonamento a 39 Euro/mese)*
Tutto quanto riportato nel PIANO GRATUITO
In aggiunta:
✉️ Accesso a 3 e-mail Settimanali Complete. Riceverai la newsletter di Fuoriclasse il martedì, una il giovedì e una la domenica con Accesso completo a tutte le informazioni! Ogni volta che ci sarà una notizia importante sui mercati, una azienda o un settore interessante per fuoriclasse, promozioni di fuoriclasse, ti verrà inviata una email dedicata.
🤝🏻 “FuoriTalks” - incontro online con gli analisti ogni mese.
Cosa comprende il PIANO PRO
(abbonamento a 900 Euro/anno)*
Tutto quanto riportato nel PIANO PLAYER
In aggiunta:
👔 Accesso Esclusivo al Portafoglio Fuoriclasse
📃 Analisi complete di tutti i titoli all’interno del portafoglio Fuoriclasse
🖥️ “Meet The Great” - Incontro trimestrale con i Gestori.
*Puoi disdire ognuno di questi abbonamenti in qualsiasi momento.