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Trascrizione

Step 2: Management 🧑‍💼

Dopo aver compreso il business, bisogna chiedersi: il management ha come obiettivo massimizzare il valore dell’azienda e quindi degli azionisti?

Perché il management è importante? 🏢

Le aziende di qualità sono generalmente guidate da un management team di comprovata esperienza ed in molti casi eccezionale. Il management ha un ruolo importante perché decisioni errate, soprattutto errate strategie di allocazione del capitale ripetute nel tempo, distruggono valore per gli azionisti.

Vediamo quali domande porsi per valutare l’operato del management:

La domanda fondamentale: il Management agisce razionalmente? 🤓

Per rispondere a questa domanda la prima cosa da giudicare sono le politiche di allocazione del capitale: gli utili generati e la cassa prodotta dal business possono essere infatti reinvestiti nell’azienda oppure distribuiti agli azionisti.

La decisione tra reinvestire oppure distribuire dipende da vari fattori tra cui il fondamentale è a che punto del ciclo di vita si trova l`azienda ed il livello di ritorni economici che si possono ottenere reinvestendo nel business. Se reinvestendolo nell’azienda riusciamo infatti a ottenere un rendimento del capitale superiore al costo del capitale, il reinvestimento interno all`azienda genera valore ed è il preferibile, in caso contrario è più vantaggioso per tutti gli azionisti essere remunerati sotto forma di dividendi oppure buyback. 💰

Se un’azienda genera infatti rendimenti inferiori al costo del capitale, il management dovrebbe abbandonare la strada della crescita organica e del reinvestimento in azienda, che lo porterebbero a distruggere valore, lasciandogli di fatto tre possibilità:

  • Acquistare crescita per linee esterne (acquisizioni): sempre molto complesse.

  • Restituire denaro agli azionisti tramite dividendi: scelta razionale.

  • Restituire denaro agli azionisti tramite buyback: scelta razionale solo se il prezzo non rappresenta valutazioni eccessive.

Altre domande da porsi: 🔍

  • Il management è trasparente nei confronti degli azionisti? Leggendo il rapporto annuale, riesco a capire i risultati e i motivi dei risultati?

  • Il management sa resistere all’imperativo istituzionale? La tendenza dei dirigenti a imitare il comportamento degli altri. Come ad esempio effettuare acquisizioni a valutazioni folli solo perché gli azionisti spingono per crescere.

  • La remunerazione del management è allineata agli obiettivi degli azionisti? Ad esempio la parte variabile della remunerazione del management è legata anche al raggiungimento di determinati ritorni sul capitale oppure dipende solo dalla crescita?

  • Infine, i numeri non mentono: Quali sono i risultati del management in termini di rendimenti sul capitale degli ultimi anni. 📊

È necessario in ogni caso capire che il management non può fare miracoli. Quindi se il business non è di valore, il management ha un ruolo limitato.


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