Il concetto di leadership e di qualità vanno spesso insieme. Le aziende leader sono società con un vantaggio competitivo duraturo rispetto ai competitors, e la qualità del business ne è spesso il presupposto essenziale.
Aziende in grado di mantenere nel tempo dei ritorni sul capitale investito strutturalmente superiori al costo del capitale sono anche quelle caratterizzate da elevati vantaggi competitivi e quindi in grado di mantenere queste caratteristiche per decenni.
Quando si parla di vantaggio competitivo, sorgono due domande principali:
1. Come si misura il vantaggio competitivo e su cosa si basa? 📏
Il vantaggio competitivo nasce da un’interazione tra fattori di offerta, relativi all’azienda, e fattori di domanda, relativi ai consumatori:
Fattori di Offerta: Il vantaggio competitivo di un’azienda può nascere dai seguenti punti:
Brevetti e Know-How: permettono di avere l’esperienza necessaria per abbassare i costi, il test qui è capire se i nuovi competitor hanno l’accesso alla tecnologia necessaria.
Accesso a risorse di lavoro o capitale a basso costo: le aziende con i sindacati hanno più criticità.
Tecnologia proprietaria: Di solito, la tecnologia proprietaria ha una durata limitata poiché evolve rapidamente.
Economie di scala: se il costo per unita si riduce all’aumentare dei volumi, perché i costi fissi sono una grossa parte dei costi, anche un’azienda con tecnologia minima che lavora a leverage su grande scala avrà costi più bassi dei competitors.
Fattori di Domanda: Il vantaggio competitivo può derivare anche da una "consumer captivity":
Abitudini: L’acquisto abituale dei clienti.
Elevati costi di switching: Se cambiare fornitore comporta costi in termini di denaro, tempo e sforzi, si crea un vantaggio competitivo.
Costi di ricerca: Il costo per cercare servizi alternativi, come una nuova assicurazione.
Effetto rete: Il valore dell’azienda aumenta con l’aumentare degli utenti.
2. Quanto può durare il vantaggio competitivo? ⏳
In ogni business, più i ritorni sono elevati, più attirano nuovi competitor, che tendono a riportare i ritorni verso il basso. È quindi fondamentale per ogni società riuscire a mantenere nel tempo elevate marginalità, proteggendosi dalla concorrenza.
Come si può misurare la durata del vantaggio competitivo:
Stabilità della market share delle aziende: Se la quota di mercato varia molto, significa che il mercato è attaccabile.
History of entry and exit: capire quanto costa ad una azienda entrare in un mercato in termini di capitale investito, e quanto EBIT è necessario generare per avere un ROC = COC. Capire quindi quanto è grande mercato il e se c’è spazio.
Redditività delle aziende: Rendimento sul capitale (ROIC) e rendimento sul patrimonio (ROE).