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Trascrizione

Step 4: Leadership & Qualità 🌟

Il concetto di leadership e qualità vanno spesso di insieme.

Il concetto di leadership e di qualità vanno spesso insieme. Le aziende leader sono società con un vantaggio competitivo duraturo rispetto ai competitors, e la qualità del business ne è spesso il presupposto essenziale.

Aziende in grado di mantenere nel tempo dei ritorni sul capitale investito strutturalmente superiori al costo del capitale sono anche quelle caratterizzate da elevati vantaggi competitivi e quindi in grado di mantenere queste caratteristiche per decenni.

Quando si parla di vantaggio competitivo, sorgono due domande principali:

1. Come si misura il vantaggio competitivo e su cosa si basa? 📏

Il vantaggio competitivo nasce da un’interazione tra fattori di offerta, relativi all’azienda, e fattori di domanda, relativi ai consumatori:

Fattori di Offerta: Il vantaggio competitivo di un’azienda può nascere dai seguenti punti:

  • Brevetti e Know-How: permettono di avere l’esperienza necessaria per abbassare i costi, il test qui è capire se i nuovi competitor hanno l’accesso alla tecnologia necessaria.

  • Accesso a risorse di lavoro o capitale a basso costo: le aziende con i sindacati hanno più criticità.

  • Tecnologia proprietaria: Di solito, la tecnologia proprietaria ha una durata limitata poiché evolve rapidamente.

  • Economie di scala: se il costo per unita si riduce all’aumentare dei volumi, perché i costi fissi sono una grossa parte dei costi, anche un’azienda con tecnologia minima che lavora a leverage su grande scala avrà costi più bassi dei competitors.

Fattori di Domanda: Il vantaggio competitivo può derivare anche da una "consumer captivity":

  • Abitudini: L’acquisto abituale dei clienti.

  • Elevati costi di switching: Se cambiare fornitore comporta costi in termini di denaro, tempo e sforzi, si crea un vantaggio competitivo.

  • Costi di ricerca: Il costo per cercare servizi alternativi, come una nuova assicurazione.

  • Effetto rete: Il valore dell’azienda aumenta con l’aumentare degli utenti.

2. Quanto può durare il vantaggio competitivo? ⏳

In ogni business, più i ritorni sono elevati, più attirano nuovi competitor, che tendono a riportare i ritorni verso il basso. È quindi fondamentale per ogni società riuscire a mantenere nel tempo elevate marginalità, proteggendosi dalla concorrenza.

Come si può misurare la durata del vantaggio competitivo:

  • Stabilità della market share delle aziende: Se la quota di mercato varia molto, significa che il mercato è attaccabile.

  • History of entry and exit: capire quanto costa ad una azienda entrare in un mercato in termini di capitale investito, e quanto EBIT è necessario generare per avere un ROC = COC. Capire quindi quanto è grande mercato il e se c’è spazio.

  • Redditività delle aziende: Rendimento sul capitale (ROIC) e rendimento sul patrimonio (ROE).


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