0:00
/
0:00

Fuoriclasse.it - Diretta Live Luglio 2025

Guarda e riguarda il video e le slide della diretta senza perderti nemmeno un dettaglio.

Nella diretta live di Luglio 2025 abbiamo analizzato due driver fondamentali per valutare un’azione: utili aziendali e multipli di valutazione (P/E).

Gli utili, cresciuti mediamente dell’8,5% annuo nel mercato USA, sono il principale motore dei prezzi azionari.

Nel lungo periodo, i prezzi delle azioni seguono gli utili. Può sembrare banale, ma spesso questo principio viene oscurato dalle dinamiche speculative, dalla volatilità di breve termine, dalle narrative dominanti.

Eppure, se andiamo a guardare le performance dei mercati azionari su orizzonti temporali lunghi, ciò che emerge è una correlazione fortissima tra l’andamento degli utili aziendali – ovvero la capacità delle imprese di generare profitti – e l’evoluzione dei prezzi delle loro azioni.

In sostanza, quando investiamo in equity, ciò che davvero acquistiamo è una quota dei flussi di cassa futuri di un’azienda. E il modo più immediato per misurare questi flussi, per valutarli e confrontarli, è proprio attraverso gli utili per azione, l’EPS.

L’esempio di Nvidia dimostra come l’andamento del prezzo segua la traiettoria degli utili attesi, non solo storici.

Il secondo motore è rappresentato dai multipli, che riflettono le aspettative future del mercato.

Il webinar evidenzia l'importanza del "margine di sicurezza", cioè opportunità che nascono da disallineamenti temporanei tra prezzo e valore reale.

Viene discusso il caso Cina (es. Tencent), inizialmente considerata "non investibile" ma poi rivelatasi occasione di sovraperformance.

Infine, si analizzano settori sottovalutati come il beverage, oggi penalizzati da narrative negative ma con potenziale di recupero.

L’approccio Fuoriclasse punta su aziende leader, acquistate solo a prezzi giusti, con un orizzonte paziente e razionale.

A questo link troverai le Slide della diretta:

👉🏻 https://drive.google.com/file/d/1xxOY-PSfcZ8RHreLCRJ4-GnP9w2x-5sf/view?usp=sharing


Sono 3 i Piani di abbonamento che ti permettono di accedere a tutti i vantaggi di Fuoriclasse.it:

*Puoi disdire ognuno di questi 3 abbonamenti in qualsiasi momento.


1. Cosa comprende il PIANO GRATUITO:

se ti iscrivi gratuitamente con la tua miglior e-mail ottieni subito:

  1. 📩Tre e-mail settimanali parziali: Riceverai la newsletter di Fuoriclasse il martedì, una il giovedì e una la domenica.

  1. 🎙️Ascolta il podcast settimanale di Fuoriclasse, un evento imperdibile dove condividiamo strategie, analisi e approfondimenti! 🎙️

  2. 📄Accesso a tutti gli Articoli tecnico - finanziari✍🏻 dei Fuoriclasse. 📰

  3. 🎓Percorso educational: impara ad acquisire le skills dei fuoriclasse seguendo il percorso dei 10 Principi della filosofia del valore e i 5 step del processo di selezione dei titoli per valutare una azienda.


2. Cosa comprende il PIANO PLAYER
(abbonamento a 39 Euro/mese)*

  • Tutto quanto riportato nel PIANO GRATUITO

In aggiunta:

  1. ✉️ Accesso a 3 e-mail Settimanali Complete e a tutte le analisi dell’archivio Newsletter di Fuoriclasse. Riceverai la newsletter di Fuoriclasse il martedì, una il giovedì e una la domenica con Accesso completo a tutte le informazioni! Ogni volta che ci sarà una notizia importante sui mercati, una azienda o un settore interessante per fuoriclasse, promozioni di fuoriclasse, ti verrà inviata una email dedicata.

  2. 🤝🏻 “FuoriTalks” - Video online con gli analisti ogni mese.


3. Cosa comprende il PIANO PRO
(abbonamento a 900 Euro/anno)*

  • Tutto quanto riportato nel PIANO PLAYER

In aggiunta:

  1. 👔 Accesso Esclusivo al Portafoglio Fuoriclasse

  2. 📃 Analisi complete di tutti i titoli all’interno del portafoglio Fuoriclasse

  3. 🖥️ “Meet The Great” - Incontro trimestrale con i Gestori.

*Puoi disdire ognuno di questi 3 abbonamenti in qualsiasi momento.


Accedendo a fuoriclasse, il lettore / utente dichiara esplicitamente di avere letto, compreso e accettato le avvertenze legali contenute nel nostro Disclaimer (versione completa qui).
I contenuti riportati nel presente blog appartengono al libero pensiero ed opinione dell’editore, e non dev’essere inteso quale suggerimento operativo, consiglio, segnale d’investimento o previsione sull’andamento futuro dei mercati e degli strumenti finanziari.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi pubblicazione e/o diffusione e/o ridistribuire di contenuti e/o immagini e/o video, anche parziale, senza l’autorizzazione scritta dell’editore.
È altresì vietata la copia e/o la riproduzione in qualsiasi forma di frasi e/o contenti presenti nel blog.
L’editore declina ogni responsabilità derivanti da un utilizzo improprio di tali informazioni.