🚗Tesla è un'azienda da fuoriclasse?
Alla luce dell'euforia sulle trimestrali del titolo, con Trump in corsa per vincere le elezioni, e delle incognite future del settore e della sua competizione: ecco la analisi di Fuoriclasse.
Ciao Fuoriclasse, benvenuto all'edizione di Fuoriclasse del giovedì per gli abbonati a pagamento.
Unisciti ai Fuoriclasse sui social:
- X
- Instagram
- Facebook
- Linkedin
Nel caso te lo fossi perso:
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti per avere accesso ai contenuti completi e a tutti i titoli del Portafoglio Fuoriclasse.
TESLA - Informazioni Generali
Nome dell'azienda : Tesla Inc.
Codice ISIN : US88160R1014
Ticker : TSLA US
Prezzo delle azioni : 213.6 dollari
Capitalizzazione di mercato: 686 miliardi di dollari
👔Approccio a 5 Step del Fuoriclasse.
Ora utilizziamo il nostro approccio in 5 step per analizzare l'azienda e capire cosa la rende unica o meno.
Se vuoi vedere il processo di selezione nel dettaglio lo trovi a questo link.
Alla fine di questo articolo assegneremo a TESLA un punteggio per ciascuno di questi 5 step con il metodo Fuoriclasse Valuation.
Alla luce di quello che sta succedendo, Tesla è un titolo da fuoriclasse? Vediamolo insieme…
Step 1. Capire il Business 📊
Tesla si occupa di progettare, sviluppare, produrre, vendere e noleggiare veicoli completamente elettrici ad alte prestazioni e sistemi di generazione e stoccaggio di energia. In genere Tesla vende i prodotti direttamente ai clienti e continua a far crescere l’infrastruttura rivolta ai clienti attraverso una rete globale di showroom e centri di assistenza per veicoli, Mobile Service, carrozzerie, stazioni Supercharger e Destination Charger per accelerare l'adozione diffusa dei nostri prodotti.
A. Business model:
Tesla opera in due segmenti e ne sta sviluppando un terzo:
1. Automotive: Tesla è uno dei più grandi produttori di veicoli elettrici a batteria al mondo.
Attualmente Tesla produce cinque diversi veicoli di consumo:
Model 3 è una berlina di medie dimensioni a quattro porte progettata per la producibilità con un prezzo base per l'attrattiva del mercato di massa.
Model Y è un veicolo utilitario sportivo compatto ("SUV") costruito sulla piattaforma Model 3 con posti a sedere per un massimo di sette adulti.
Model S è una berlina full-size a quattro porte
Model X è un SUV di medie dimensioni con posti a sedere per un massimo di sette adulti.
A novembre 2023, Tesla è entrata nel mercato dei pick-up di consumo con le prime consegne del Cybertruck, un pick-up elettrico full-size con esterno in acciaio inossidabile che ha l'utilità e la resistenza di un camioncino ma presenta la velocità di un'auto sportiva.
Nel 2022, Tesla ha anche avviato la produzione e le consegne anticipate di un veicolo elettrico commerciale, il Tesla Semi. Abbiamo pianificato veicoli elettrici per soddisfare ulteriori mercati di veicoli e per continuare a sfruttare gli sviluppi nelle nostre funzionalità proprietarie Full Self-Driving ("FSD") Capability, celle di batteria e altre tecnologie.
2. Generazione e stoccaggio di energia
a. Prodotti per l'accumulo di energia
Powerwall e Megapack sono i nostri prodotti di accumulo di energia con batterie agli ioni di litio. Powerwall è progettato per immagazzinare energia in una casa o in una piccola struttura commerciale. Megapack è una soluzione di accumulo di energia per clienti commerciali, industriali, di servizi e di generazione di energia, più di uno dei quali può essere raggruppato insieme per formare installazioni più grandi di gigawattora ("GWh") o di capacità maggiore.
b. Offerte di energia solare
Tesla vende sistemi di energia solare retrofit a clienti e partner di canale e li rende disponibili anche tramite accordi di acquisto di energia ("PPA").
Vende il Solar Roof, che combina tegole in vetro di alta qualità con la generazione di energia, direttamente ai clienti, così come tramite i clienti di canale.
3. Optimus:
In fase embrionale lo sviluppo di Optimus Gen 2 un robot umanoide, ovvero un robot con sembianze umane, che sfrutta l’intelligenza artificiale per eseguire una vasta gamma di azioni. Tra le dimostrazioni più spettacolari c’è stata quella in cui una legione di robot ha attraversato la sala dell’evento salutando il pubblico e interagendo in modo naturale con le persone presenti.
B. Tecnologia:
1. Automotive:
a. Batteria e gruppo propulsore Le competenze principali di Tesla in tecnologia dei veicoli includono l'ingegneria e la produzione di gruppi propulsori e la capacità di progettare veicoli che sfruttano i vantaggi esclusivi di un gruppo propulsore elettrico. Tesla offre veicoli con gruppo propulsore a doppio motore, che utilizzano due motori elettrici per massimizzare la trazione e le prestazioni in una configurazione a trazione integrale, nonché tecnologia di gruppo propulsore per veicoli con tre motori elettrici per prestazioni ulteriormente migliorate.
b. Software di controllo del veicolo e di infotainment: I sistemi di sicurezza e prestazioni dei veicoli e dei loro pacchi batteria utilizzano un sofisticato software di controllo. I sistemi di controllo nei veicoli ottimizzano le prestazioni, personalizzano il comportamento del veicolo, gestiscono la ricarica e controllano tutte le funzioni di infotainment. Tesla sviluppa internamente quasi tutto questo software, inclusa la maggior parte delle interfacce utente, e aggiorna regolarmente il software dei veicoli tramite aggiornamenti over-the-air.
c. Sviluppo della guida autonoma e intelligenza artificiale Tesla ha competenze nello sviluppo di tecnologie, sistemi e software per abilitare veicoli a guida autonoma utilizzando principalmente tecnologie basate sulla visione. Il computer FSD gestisce le reti neurali nei veicoli e sta anche sviluppando hardware aggiuntivo per consentire alle enormi quantità di dati di campo acquisiti dai nostri veicoli di addestrare e migliorare continuamente queste reti neurali per prestazioni nel mondo reale. Attualmente, Tesla offre nei veicoli alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida con le nostre opzioni Autopilot e FSD Capability. Sebbene al momento il conducente sia in ultima analisi responsabile del controllo del veicolo, i sistemi forniscono funzionalità di sicurezza e praticità che sollevano i conducenti dagli aspetti più noiosi e potenzialmente pericolosi del viaggio su strada, proprio come il sistema che usano i piloti di aerei, quando le condizioni lo consentono. In futuro Tesla intende creare una rete di servizi di ride-hailing Tesla autonomi, che Tesla si aspetta consenta anche di accedere a una nuova base di clienti, parallelamente all'evoluzione delle modalità di trasporto.
2. Generazione e stoccaggio di energia:
a. Prodotti per l'accumulo di energia: Tesla sfrutta molto le tecnologie a livello di componente dei veicoli nei prodotti di accumulo di energia. Adottando un approccio modulare alla progettazione di sistemi di batterie, puo’ ottimizzare la capacità produttiva dei prodotti di accumulo di energia.
b. Sistemi di energia solare: Tesla ha progettato Solar Roof in numerose iterazioni per combinare appeal estetico e durata con la generazione di energia. L'efficienza dei prodotti di energia solare è supportata dal inverter solare, che incorpora le nostre tecnologie di elettronica di potenza.
c. Rete di ricariche: Tesla dispone di una rete globale in crescita di Supercharger Tesla, che sono i caricabatterie per veicoli ad alta velocità di livello industriale. Ove possibile, co-localizza i Supercharger con i sistemi solari e di accumulo di energia per ridurre i costi e promuovere l'energia rinnovabile. Le stazioni Supercharger sono in genere posizionate lungo percorsi molto frequentati e nei centri cittadini densi e nei dintorni per consentire ai proprietari di veicoli di usufruire di una ricarica rapida e affidabile lungo un'ampia rete con fermate comode. L'uso della rete Supercharger richiede il pagamento di una tariffa o è gratuito in base ad alcuni programmi di vendita. A novembre 2021, Tesla ha iniziato ad offrire l'accesso Supercharger ai veicoli non Tesla in determinate località a supporto della missione di accelerare la transizione del mondo verso un'energia sostenibile e a novembre 2022 Tesla ha aperto il connettore di ricarica precedentemente proprietario come North American Charging Standard (NACS). Ciò consente a tutti i veicoli elettrici e alle stazioni di ricarica di interagire, il che rende la ricarica più semplice ed efficiente per tutti e promuove la missione di accelerare la transizione del mondo verso un'energia sostenibile. In seguito, diverse importanti aziende automobilistiche hanno annunciato l'adozione di NACS, con l'accesso alla rete Supercharger che inizierà gradualmente nel 2024 e la produzione di veicoli NACS che inizierà non più tardi del 2025.
d. Servizi finanziari:
1. Finanziamenti per acquisti e leasing: Tesla offre accordi di leasing e/o finanziamento tramite prestito per i veicoli in alcune giurisdizioni in Nord America, Europa e Asia, tramite Tesla stessa e/o vari istituti finanziari. In base ad alcuni di tali programmi, Tesla ha fornito garanzie sul valore di rivendita o garanzie di riacquisto che potrebbero obbligare Tesla a coprire una perdita di rivendita fino a un certo limite o a riacquistare i veicoli in questione a valori prestabiliti.
2. Assicurazione: Nel 2021, Tesla ha lanciato il prodotto assicurativo utilizzando il comportamento di guida in tempo reale in alcuni stati, che offre tariffe spesso migliori di altre alternative e promuove una guida più sicura. I prodotti assicurativi sono attualmente disponibili in 12 stati e Tesla prevede di espandere i mercati in cui offre prodotti assicurativi.
Aggiornamento sulla stagione degli utili (23.10.2024)
Tesla ha riportato utili per azione rettificati per il terzo trimestre che hanno superato la stima media degli analisti. I risultati del terzo trimestre sono stati sostenuti dalle vendite del Cybertruck, che ha realizzato un profitto per la prima volta, dalla sua attività di accumulo di energia e da un’impennata dei crediti d’imposta regolamentari che altre case automobilistiche pagano per rispettare le norme sulle emissioni. Ma il titolo è stato sostenuto anche dalle speranze per il futuro: un esuberante Elon Musk ha trascorso gran parte della conferenza di mercoledì in un monologo che prometteva di rendere Tesla l'azienda di maggior valore al mondo, a partire da una crescita delle consegne dal 20% al 30% l'anno prossimo. Musk ha anche affermato che la produzione del robotaxi dedicato, che chiama Cybercab, raggiungerà il volume di produzione nel 2026 e che la società punta ad almeno 2 milioni di unità – e “forse 4 milioni alla fine”.
Musk ha anche detto che Tesla è sulla buona strada per lanciare modelli convenienti il prossimo anno, ma ha deluso l’aspettativa di lunga data di alcuni investitori secondo cui la società avrebbe lanciato un veicolo elettrico per competere con le auto del mercato di massa come la Toyota Corolla. Invece, Musk ha detto che il produttore di veicoli elettrici si sta concentrando sul suo Cybercab autonomo, che secondo lui costerebbe circa 30.000 dollari. Un normale veicolo elettrico da 25.000 dollari sarebbe “inutile”, ha detto Musk, sottolineando che tutte le auto Tesla prodotte avranno capacità autonome.
Per il terzo trimestre, Tesla ha riportato utili rettificati di 72 centesimi per azione, battendo la stima media degli analisti e superando quattro trimestri consecutivi in cui la misura ha deluso le aspettative. Il margine lordo automobilistico della società nel terzo trimestre, esclusi i crediti regolamentari, è stato del 17,1%, battendo le stime degli analisti e in aumento rispetto al trimestre precedente, quando era stato del 14,6%.
Risultati terzo trimestre:
EPS rettificato 72c rispetto a 66c a/a, stima 60c (Bloomberg Consensus)
EPS 62c contro 53c a/a
Ricavi 25,18 miliardi di dollari, +7,8% a/a, stimati 25,43 miliardi di dollari
Margine lordo 19,8% contro 17,9% a/a, stima 16,8%
Utile operativo 2,72 miliardi di dollari, +54% a/a, stimato a 1,96 miliardi di dollari
Flusso di cassa libero pari a 2,74 miliardi di dollari rispetto a 848 milioni di dollari a/a, stimati a 1,61 miliardi di dollari
Spese in conto capitale 3,51 miliardi di dollari, +43% a/a, stimate a 2,56 miliardi di dollari
Step 2. Management 🧑💼
Il fondatore e CEO di Tesla, Elon Musk, ha un ruolo fondamentale nell’azienda. E’ quindi molto complesso valutare l’azienda Tesla senza considerare la visione di Musk. Il tema delicato è infatti quanto tempo Musk dedichi all’azienda e quanto invece ne dedichi ad altre attività. Vediamo insieme tutte le attività di Musk: da Tesla a Neuralink passando per X (ex Twitter) e Space X.
E’ ormai chiaro a tutti che Musk rappresenta un genio del nostro secolo, capace di innovare e creare cose impossibili. La domanda è se Tesla rimarrà una priorità di Musk o se SpaceX e Neuralink siano invece la sua priorità.
Non abbiamo una risposta ma ci limitiamo a citare Buffett:
“Cerco di investire in attività così meravigliose che un idiota può gestirle. Perché prima o poi, uno lo farà”.
Musk non è sicuramente un idiota anzi, ma la sua personalità è sicuramente un fattore importante da considerare nella valutazione.
Il commitment di Musk nell’azienda è ben chiaro essendo primo azionista con il 13% delle quote azionarie.
Politica
Musk sostiene la candidatura di Trump, e i legami fra Tesla e la politica sono molteplici. Il New York Times ci ha mostrato tutti i contratti che Tesla e SpaceX hanno con lo stato Americano, evidenziando l’interconnessione. Per questi motivi un eventuale vittoria di Trump potrebbe portare momentum sull’azienda.
Step 3. Crescita 🚀
In meno di un decennio, Tesla è passata dall'essere una startup a un produttore di auto di lusso riconosciuto a livello mondiale con i suoi veicoli Model S e Model X. Tesla compete nei mercati delle auto di lusso entry-level e dei crossover sportivi di medie dimensioni con i suoi veicoli Model 3 e Model Y. Vende anche un camion leggero, il Cybertruck, e un autocarro. L'azienda prevede di lanciare in futuro un SUV conveniente, un'auto sportiva di lusso e un robotaxi.
A. Analisi Top Down:
Per avere un’idea delle crescite dei mercati dove opera Tesla vediamo quanto puo’ essere grande il mercato di riferimento per ogni segmento di business.
Vediamo i tre settori di business quale mercato potenziale hanno:
1. Automotive:
Secondo Fortune Business il mercato delle auto elettriche globali è di 500 mld $ nel 2023 (circa il 15% del mercato delle auto globali di 3.5 trilioni di dollari) ed è previsto arrivare a 1.9 trilioni di dollari nel 2032 (circa il 28% del mercato delle auto globali di 6.8 trilioni di dollari). Tesla attualmente avrebbe circa un 20% della market share.
Nelle attese di crescita di AutoForecast Tesla risulta essere solo il quarto produttore di auto elettriche:
2. Generazione e stoccaggio di energia:
Secondo McKinsey il mercato globale del BESS (battery energy storage systems) è atteso raggiungere I 120-150 miliardi nel 2030 dagli attuali 44-55 mld di dollari. Tesla avrebbe quindi circa il 10% del mercato.
3. Mercato dei Robot:
Secondo Fortune Business Insight le dimensioni del mercato globale dei robot umanoidi cresceranno da 2,40 miliardi di dollari nel 2023 a 66 miliardi di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 45%.
Gli altri player del mercato sono:
Boston Dynamics: nota per i suoi robot umanoidi avanzati come Atlas e Spot, Boston Dynamics è leader nella ricerca e nello sviluppo della robotica.
Toyota Research Institute (TRI): il reparto di ricerca della Toyota ha sviluppato robot umanoidi per varie applicazioni, tra cui l'assistenza agli esseri umani nelle attività quotidiane.
Agility Robotics: questa azienda è specializzata in robot umanoidi bipedi, tra i quali il modello Digit è particolarmente noto.
SoftBank Robotics: l'azienda che ha ideato il famoso robot Pepper, SoftBank Robotics, è impegnata nello sviluppo di robot umanoidi per vari scopi, tra cui il servizio clienti e la compagnia.
LG Electronics: LG ha presentato robot umanoidi per varie applicazioni, tra cui l'assistenza domestica e l'intrattenimento.
UBTech: azienda cinese di robotica che ha sviluppato robot umanoidi per scopi educativi, di intrattenimento e di ricerca.
Swiss-Mile: uno spin-off deep tech dell’ETH di Zurigo, raccoglie informazioni e facilita il lavoro collegando l’intelligenza artificiale con il mondo fisico utilizzando macchine autonome.
Quindi il totale del mercato di Tesla si aggira a: 2.2 trilioni, di cui il 90% dal settore Auto
i. Automotive: 1.9 trilioni di dollari
ii. Generazione e stoccaggio di energia: 120 miliardi di dollari
iii. Robot: 66 miliardi di dollari