fuoriclasse.
🎙️Il Podcast dei Fuoriclasse
Rallentamento o Crescita? La scommessa dei mercati per il 2025
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -8:22
-8:22

Rallentamento o Crescita? La scommessa dei mercati per il 2025

La settimana sui mercati è stata volatile 📉, con un calo dell'1% per le azioni globali, mentre Cina 🇨🇳 e banche europee 💶 hanno registrato guadagni rispettivamente del 4% e del 2%.

La Federal Reserve 🇺🇸 ha mantenuto una politica attendista, pronta a ridurre i tassi solo se l'inflazione si stabilizzerà al 2%. Il verbale della Fed ha confermato questa posizione, con la possibilità di sospendere il Quantitative Tightening (QT) a causa di incertezze macroeconomiche ⚖️. Anche la BCE 🇪🇺 sta valutando un rallentamento dei tassi, considerato l'impatto dei recenti aumenti dei prezzi dell'energia ⚡.

Gli investitori 💼 sono concentrati sulla direzione dell'inflazione e dei tassi, con molti che si aspettano un possibile taglio dei tassi nel 2025 📆. In ambito aziendale, Walmart 🛒 ha deluso con previsioni di crescita inferiori, mentre Alibaba 🏮 ha superato le aspettative, registrando una solida crescita dei ricavi 📈. I mercati restano incerti, con focus sulle politiche monetarie e sull'andamento dell'inflazione 💡.

www.fuoriclasse.it


Accedendo a fuoriclasse, il lettore / utente dichiara esplicitamente di avere letto, compreso e accettato le avvertenze legali contenute nel nostro Disclaimer (versione completa qui).
I contenuti riportati nel presente blog appartengono al libero pensiero ed opinione dell’editore, e non dev’essere inteso quale suggerimento operativo, consiglio, segnale d’investimento o previsione sull’andamento futuro dei mercati e degli strumenti finanziari.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi pubblicazione e/o diffusione e/o ridistribuire di contenuti e/o immagini e/o video, anche parziale, senza l’autorizzazione scritta dell’editore.
È altresì vietata la copia e/o la riproduzione in qualsiasi forma di frasi e/o contenti presenti nel blog.
L’editore declina ogni responsabilità derivanti da un utilizzo improprio di tali informazioni.