fuoriclasse.it
🎙️Il Podcast dei Fuoriclasse
Difensivi: l'áncora di stabilità per i portafogli.
0:00
-4:29

Difensivi: l'áncora di stabilità per i portafogli.

La settimana si è chiusa in positivo per i mercati azionari globali 🌍📈, con rialzi guidati da small cap statunitensi, Europa e Cina.

In evidenza Intel 💻: secondo indiscrezioni, l’amministrazione Trump 🇺🇸 sarebbe pronta a entrare nel capitale del colosso dei semiconduttori, a sostegno dei piani per lo sviluppo di un polo manifatturiero in Ohio 🏭. Sul piano geopolitico 🌐, il colloquio fra Trump e Putin ha riacceso le speranze di un cessate il fuoco ✌️ e di un possibile accordo di pace 🤝.

Sul fronte macroeconomico 📊, l’inflazione statunitense resta al centro dell’attenzione 🔍. Se il dato sui prezzi al consumo è risultato migliore delle attese, a sorprendere è stato l’indice dei prezzi alla produzione, balzato dello 0,9% mensile contro lo 0,2% previsto 📈. Un aumento legato alle tariffe 💸, che potrebbe tradursi in pressioni sui margini aziendali o in un rialzo dell’inflazione al consumo.

In questo contesto, i dati sulle vendite al dettaglio 🛒 e le trimestrali di colossi come Walmart, Target e Home Depot offriranno indicazioni cruciali sulla tenuta dei consumi. Walmart, in particolare, arriva all’appuntamento con un P/E di 36 volte, per la prima volta superiore a quello di Amazon 🏆.

Le valutazioni di mercato restano elevate ⚖️: l’S&P 500 tratta con multipli superiori alla media storica, ma ancora inferiori dell’8% rispetto ai picchi del 2000. Opportunità emergono nei settori penalizzati, come l’healthcare 🏥, e nelle small cap value, a sconto rispetto alle medie storiche. In Cina 🇨🇳, l’azionario ha guadagnato il 32% nell’ultimo anno, raggiungendo i massimi decennali 📊.

Il simposio di Jackson Hole 🏔️ sarà ora decisivo per chiarire le prossime mosse della Fed 💵, con i mercati che scontano già un taglio dei tassi a settembre. In uno scenario incerto ⚡, la selettività negli investimenti resta la chiave 🔑 per affrontare i futuri scossoni di mercato.

www.fuoriclasse.it


Unisciti alla Community dei Fuoriclasse della Finanza!

Abbonati a soli 39 € al mese!

Cosa comprende il PIANO PLAYER
(abbonamento a 39 Euro/mese)*

  • Tutto quanto riportato nel PIANO GRATUITO

In aggiunta:

  1. ✉️ Accesso a 3 e-mail Settimanali Complete. Riceverai la newsletter di Fuoriclasse il martedì, una il giovedì e una la domenica con Accesso completo a tutte le informazioni! Ogni volta che ci sarà una notizia importante sui mercati, una azienda o un settore interessante per fuoriclasse, promozioni di fuoriclasse, ti verrà inviata una email dedicata.

  2. 🤝🏻 “FuoriTalks” - video online con gli analisti ogni mese.

Cosa comprende il PIANO PRO
(abbonamento a 900 Euro/anno)*

  • Tutto quanto riportato nel PIANO PLAYER

In aggiunta:

  1. 👔 Accesso Esclusivo al Portafoglio Fuoriclasse

  2. 📃 Analisi complete di tutti i titoli all’interno del portafoglio Fuoriclasse

  3. 🖥️ “Meet The Great” - Incontro trimestrale con i Gestori.

*Puoi disdire ognuno di questi abbonamenti in qualsiasi momento.


Accedendo a fuoriclasse, il lettore / utente dichiara esplicitamente di avere letto, compreso e accettato le avvertenze legali contenute nel nostro Disclaimer (versione completa qui).
I contenuti riportati nel presente blog appartengono al libero pensiero ed opinione dell’editore, e non dev’essere inteso quale suggerimento operativo, consiglio, segnale d’investimento o previsione sull’andamento futuro dei mercati e degli strumenti finanziari.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi pubblicazione e/o diffusione e/o ridistribuire di contenuti e/o immagini e/o video, anche parziale, senza l’autorizzazione scritta dell’editore.
È altresì vietata la copia e/o la riproduzione in qualsiasi forma di frasi e/o contenti presenti nel blog.
L’editore declina ogni responsabilità derivanti da un utilizzo improprio di tali informazioni.