Autori: Stefano Reali (Portfolio Manager - Pharus Asset management S.A.), Riccardo Volpi (Portfolio Manager - Pharus Asset management S.A.), Andrea Guitta (Portfolio Manager - Pharus Management Lux S.A. - Milan Branch), William Trevisan (Portfolio Manager - Pharus Management Lux S.A. - Milan Branch) | Persona Giuridica: Pharus Management Lux S.A. Sede di Milano | Autorità Competente: Banca D’Italia | Raccomandazione Ultimata: 15.01.2025 ore 14:00 | Prima diffusione della raccomandazione: 16.01.2025 ore 06:30 | Data e ora Prezzi: 15Ri.01.2025 ore 14:00 | Altre informazioni secondo il Regolamento Delegato (UE) 2016/958 “Raccomandazione in materia di investimenti” sono a questo link.
Musk e Trump
Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha investito oltre un quarto di miliardo di dollari negli ultimi mesi della recente campagna elettorale per sostenere Donald J. Trump nella sua corsa alla presidenza, come rivelato da documenti federali.
Questa somma, seppur rappresentando solo una piccola frazione della sua immensa ricchezza, è straordinaria per un singolo donatore. Musk ha destinato i fondi a gruppi politicamente alleati e sta ora giocando un ruolo cruciale nella formazione della prossima amministrazione.
La maggior parte dei fondi di Musk è stata destinata al suo super PAC principale “America PAC” (political action committee) al quale ha donato 239 milioni di dollari. America PAC ha giocato un ruolo significativo nella campagna di Trump, conducendo un’ampia operazione di mobilitazione sul territorio.
Musk, convinto dell’importanza di sconfiggere il presidente Biden, ha intensificato il suo impegno, partecipando personalmente alla campagna in stati cruciali come la Pennsylvania.
Dopo le elezioni, ha promesso di mantenere attivo il suo super PAC, prendendo di mira procuratori progressisti e sostenendo l’agenda di Trump. Trump ha inoltre nominato Musk, insieme a Vivek Ramaswamy a guidare il nuovo "Dipartimento per l'efficienza governativa".
Impero Musk
L’attività di Musk non si limita solo a Tesla ma ad una serie di aziende non quotate:
Questo probabilmente crea confusione al mercato che in Tesla ribalta, oltre al tema politico, anche le aspettative di altre aziende.
Ma vediamo insieme la valutazione di Tesla senza considerare le altre aziende e riducendo il peso della politica, quindi solo il business.
📱TESLA
Nome dell'azienda : Tesla Inc.
Codice ISIN : US88160R1014
Ticker : TSLA US Equity
Prezzo delle azioni : 428.22$
Capitalizzazione di mercato: 1.375 mld $
Step 1. Capire il Business 📊
Tesla si occupa di progettare, sviluppare, produrre, vendere e noleggiare veicoli completamente elettrici ad alte prestazioni e sistemi di generazione e stoccaggio di energia. In genere Tesla vende i prodotti direttamente ai clienti e continua a far crescere l’infrastruttura rivolta ai clienti attraverso una rete globale di showroom e centri di assistenza per veicoli, Mobile Service, carrozzerie, stazioni Supercharger e Destination Charger per accelerare l'adozione diffusa dei nostri prodotti.
a. Business model:
Tesla opera in due segmenti e ne sta sviluppando un terzo:
1. Automotive: Tesla è uno dei più grandi produttori di veicoli elettrici a batteria al mondo.
Attualmente Tesla produce cinque diversi veicoli di consumo:
Model 3 è una berlina di medie dimensioni a quattro porte progettata per la producibilità con un prezzo base per l'attrattiva del mercato di massa.
Model Y è un veicolo utilitario sportivo compatto ("SUV") costruito sulla piattaforma Model 3 con posti a sedere per un massimo di sette adulti.
Model S è una berlina full-size a quattro porte
Model X è un SUV di medie dimensioni con posti a sedere per un massimo di sette adulti.
A novembre 2023, Tesla è entrata nel mercato dei pick-up di consumo con le prime consegne del Cybertruck, un pick-up elettrico full-size con esterno in acciaio inossidabile che ha l'utilità e la resistenza di un camioncino ma presenta la velocità di un'auto sportiva.
Nel 2022, Tesla ha anche avviato la produzione e le consegne anticipate di un veicolo elettrico commerciale, il Tesla Semi. Abbiamo pianificato veicoli elettrici per soddisfare ulteriori mercati di veicoli e per continuare a sfruttare gli sviluppi nelle nostre funzionalità proprietarie Full Self-Driving ("FSD") Capability, celle di batteria e altre tecnologie.
2. Generazione e stoccaggio di energia
a. Prodotti per l'accumulo di energia
Powerwall e Megapack sono i nostri prodotti di accumulo di energia con batterie agli ioni di litio. Powerwall è progettato per immagazzinare energia in una casa o in una piccola struttura commerciale. Megapack è una soluzione di accumulo di energia per clienti commerciali, industriali, di servizi e di generazione di energia, più di uno dei quali può essere raggruppato insieme per formare installazioni più grandi di gigawattora ("GWh") o di capacità maggiore.
b. Offerte di energia solare
Tesla vende sistemi di energia solare retrofit a clienti e partner di canale e li rende disponibili anche tramite accordi di acquisto di energia ("PPA").
Vende il Solar Roof, che combina tegole in vetro di alta qualità con la generazione di energia, direttamente ai clienti, così come tramite i clienti di canale.
3. Optimus
In fase embrionale lo sviluppo di Optimus Gen 2 un robot umanoide, ovvero un robot con sembianze umane, che sfrutta l’intelligenza artificiale per eseguire una vasta gamma di azioni. Tra le dimostrazioni più spettacolari c’è stata quella in cui una legione di robot ha attraversato la sala dell’evento salutando il pubblico e interagendo in modo naturale con le persone presenti.
b. Tecnologia:
1. Automotive:
i. Batteria e gruppo propulsore Le competenze principali di Tesla in tecnologia dei veicoli includono l'ingegneria e la produzione di gruppi propulsori e la capacità di progettare veicoli che sfruttano i vantaggi esclusivi di un gruppo propulsore elettrico. Tesla offre veicoli con gruppo propulsore a doppio motore, che utilizzano due motori elettrici per massimizzare la trazione e le prestazioni in una configurazione a trazione integrale, nonché tecnologia di gruppo propulsore per veicoli con tre motori elettrici per prestazioni ulteriormente migliorate.
ii. Software di controllo del veicolo e di infotainment: I sistemi di sicurezza e prestazioni dei veicoli e dei loro pacchi batteria utilizzano un sofisticato software di controllo. I sistemi di controllo nei veicoli ottimizzano le prestazioni, personalizzano il comportamento del veicolo, gestiscono la ricarica e controllano tutte le funzioni di infotainment. Tesla sviluppa internamente quasi tutto questo software, inclusa la maggior parte delle interfacce utente, e aggiorna regolarmente il software dei veicoli tramite aggiornamenti over-the-air.
iii. Sviluppo della guida autonoma e intelligenza artificiale Tesla ha competenze nello sviluppo di tecnologie, sistemi e software per abilitare veicoli a guida autonoma utilizzando principalmente tecnologie basate sulla visione. Il computer FSD gestisce le reti neurali nei veicoli e sta anche sviluppando hardware aggiuntivo per consentire alle enormi quantità di dati di campo acquisiti dai nostri veicoli di addestrare e migliorare continuamente queste reti neurali per prestazioni nel mondo reale. Attualmente, Tesla offre nei veicoli alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida con le nostre opzioni Autopilot e FSD Capability. Sebbene al momento il conducente sia in ultima analisi responsabile del controllo del veicolo, i sistemi forniscono funzionalità di sicurezza e praticità che sollevano i conducenti dagli aspetti più noiosi e potenzialmente pericolosi del viaggio su strada, proprio come il sistema che usano i piloti di aerei, quando le condizioni lo consentono. In futuro Tesla intende creare una rete di servizi di ride-hailing Tesla autonomi, che Tesla si aspetta consenta anche di accedere a una nuova base di clienti, parallelamente all'evoluzione delle modalità di trasporto.
2. Generazione e stoccaggio di energia:
i. Prodotti per l'accumulo di energia: Tesla sfrutta molto le tecnologie a livello di componente dei veicoli nei prodotti di accumulo di energia. Adottando un approccio modulare alla progettazione di sistemi di batterie, puo’ ottimizzare la capacità produttiva dei prodotti di accumulo di energia.
ii. Sistemi di energia solare: Tesla ha progettato Solar Roof in numerose iterazioni per combinare appeal estetico e durata con la generazione di energia. L'efficienza dei prodotti di energia solare è supportata dal inverter solare, che incorpora le nostre tecnologie di elettronica di potenza.
c. Rete di ricariche:
Tesla dispone di una rete globale in crescita di Supercharger Tesla, che sono i caricabatterie per veicoli ad alta velocità di livello industriale. Ove possibile, co-localizza i Supercharger con i sistemi solari e di accumulo di energia per ridurre i costi e promuovere l'energia rinnovabile. Le stazioni Supercharger sono in genere posizionate lungo percorsi molto frequentati e nei centri cittadini densi e nei dintorni per consentire ai proprietari di veicoli di usufruire di una ricarica rapida e affidabile lungo un'ampia rete con fermate comode. L'uso della rete Supercharger richiede il pagamento di una tariffa o è gratuito in base ad alcuni programmi di vendita. A novembre 2021, Tesla ha iniziato ad offrire l'accesso Supercharger ai veicoli non Tesla in determinate località a supporto della missione di accelerare la transizione del mondo verso un'energia sostenibile e a novembre 2022 Tesla ha aperto il connettore di ricarica precedentemente proprietario come North American Charging Standard (NACS). Ciò consente a tutti i veicoli elettrici e alle stazioni di ricarica di interagire, il che rende la ricarica più semplice ed efficiente per tutti e promuove la missione di accelerare la transizione del mondo verso un'energia sostenibile. In seguito, diverse importanti aziende automobilistiche hanno annunciato l'adozione di NACS, con l'accesso alla rete Supercharger che inizierà gradualmente nel 2024 e la produzione di veicoli NACS che inizierà non più tardi del 2025.
d. Servizi finanziari:
i. Finanziamenti per acquisti e leasing: Tesla offre accordi di leasing e/o finanziamento tramite prestito per i veicoli in alcune giurisdizioni in Nord America, Europa e Asia, tramite Tesla stessa e/o vari istituti finanziari. In base ad alcuni di tali programmi, Tesla ha fornito garanzie sul valore di rivendita o garanzie di riacquisto che potrebbero obbligare Tesla a coprire una perdita di rivendita fino a un certo limite o a riacquistare i veicoli in questione a valori prestabiliti.
ii. Assicurazione: Nel 2021, Tesla ha lanciato il prodotto assicurativo utilizzando il comportamento di guida in tempo reale in alcuni stati, che offre tariffe spesso migliori di altre alternative e promuove una guida più sicura. I prodotti assicurativi sono attualmente disponibili in 12 stati e Tesla prevede di espandere i mercati in cui offre prodotti assicurativi.
e. Aggiornamento sulla stagione degli utili (23.10.2024)
Tesla ha riportato utili per azione rettificati per il terzo trimestre che hanno superato la stima media degli analisti. I risultati del terzo trimestre sono stati sostenuti dalle vendite del Cybertruck, che ha realizzato un profitto per la prima volta, dalla sua attività di accumulo di energia e da un’impennata dei crediti d’imposta regolamentari che altre case automobilistiche pagano per rispettare le norme sulle emissioni. Ma il titolo è stato sostenuto anche dalle speranze per il futuro: un esuberante Elon Musk ha trascorso gran parte della conferenza di mercoledì in un monologo che prometteva di rendere Tesla l'azienda di maggior valore al mondo, a partire da una crescita delle consegne dal 20% al 30% l'anno prossimo. Musk ha anche affermato che la produzione del robotaxi dedicato, che chiama Cybercab, raggiungerà il volume di produzione nel 2026 e che la società punta ad almeno 2 milioni di unità – e “forse 4 milioni alla fine”.
Musk ha anche detto che Tesla è sulla buona strada per lanciare modelli convenienti il prossimo anno, ma ha deluso l’aspettativa di lunga data di alcuni investitori secondo cui la società avrebbe lanciato un veicolo elettrico per competere con le auto del mercato di massa come la Toyota Corolla. Invece, Musk ha detto che il produttore di veicoli elettrici si sta concentrando sul suo Cybercab autonomo, che secondo lui costerebbe circa 30.000 dollari. Un normale veicolo elettrico da 25.000 dollari sarebbe “inutile”, ha detto Musk, sottolineando che tutte le auto Tesla prodotte avranno capacità autonome.
Per il terzo trimestre, Tesla ha riportato utili rettificati di 72 centesimi per azione, battendo la stima media degli analisti e superando quattro trimestri consecutivi in cui la misura ha deluso le aspettative. Il margine lordo automobilistico della società nel terzo trimestre, esclusi i crediti regolamentari, è stato del 17,1%, battendo le stime degli analisti e in aumento rispetto al trimestre precedente, quando era stato del 14,6%.
Risultati terzo trimestre:
· EPS rettificato 72c rispetto a 66c a/a, stima 60c (Bloomberg Consensus)
· EPS 62c contro 53c a/a
· Ricavi 25,18 miliardi di dollari, +7,8% a/a, stimati 25,43 miliardi di dollari
· Margine lordo 19,8% contro 17,9% a/a, stima 16,8%
· Utile operativo 2,72 miliardi di dollari, +54% a/a, stimato a 1,96 miliardi di dollari
· Flusso di cassa libero pari a 2,74 miliardi di dollari rispetto a 848 milioni di dollari a/a, stimati a 1,61 miliardi di dollari
· Spese in conto capitale 3,51 miliardi di dollari, +43% a/a, stimate a 2,56 miliardi di dollari
Step 2. Management 🧑💼
Il fondatore e CEO di Tesla, Elon Musk, ha un ruolo fondamentale nell’azienda. E’ quindi molto complesso valutare l’azienda Tesla senza considerare la visione di Musk. Il tema delicato è infatti quanto tempo Musk dedichi all’azienda e quanto invece ne dedichi ad altre attività. Vediamo insieme tutte le attività di Musk: da Tesla a Neuralink passando per X (ex Twitter) e Space X.
E’ ormai chiaro a tutti che Musk rappresenta un genio del nostro secolo, capace di innovare e creare cose impossibili. La domanda è se Tesla rimarrà una priorità di Musk o se SpaceX e Neuralink siano invece la sua priorità.
Non abbiamo una risposta ma ci limitiamo a citare Buffett: “Cerco di investire in attività così meravigliose che un idiota può gestirle. Perché prima o poi, uno lo farà”.
Musk non è sicuramente un idiota anzi, ma la sua personalità è sicuramente un fattore importante da considerare nella valutazione.
Il commitment di Musk nell’azienda è ben chiaro essendo primo azionista con il 13% delle quote azionarie.
Politica
Musk sostiene la candidatura di Trump e i legami fra Tesla e la politica sono molteplici. Il New York Times ci ha evidenziato ci ha mostrato tutti i contratti di Tesla e SpaceX con lo stato evidenziando l’interconnessione. Per questi motivi un eventuale vittoria di Trump potrebbe portare momentum sull’azienda.
Se vuoi continuare l’approfondimento, leggendo la crescita di Tesla, la leadership e le valutazioni, passa a un abbonamento a pagamento di fuoriclasse.
Se sei già abbonato, continua pure a leggere.