🍸Settore Beverage: opportunità da Fuoriclasse.🥃
Cosa sta succedendo nel mondo del beverage globale? La normalizzazione che crea l’opportunità. Vediamo insieme quali sono le aziende da fuoriclasse del settore.
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Il reparto degli alcolici rappresenta un mondo ricco di tradizione, creatività e innovazione, dove ogni prodotto racconta una storia unica di territorio, cultura e maestria artigianale. Dai whisky invecchiati nelle botti di rovere ai vini che portano con sé il carattere delle vigne da cui provengono, dai cocktail innovativi che dominano le tendenze dei locali metropolitani alle birre artigianali che celebrano il gusto autentico della produzione locale, gli alcolici offrono un'esperienza sensoriale capace di evocare emozioni e creare connessioni. In un mercato sempre più competitivo, la sostenibilità, la qualità degli ingredienti e l'attenzione ai dettagli diventano fondamentali, mentre i consumatori ricercano non solo un prodotto, ma un viaggio attraverso sapori e tradizioni. Questo settore non solo celebra il piacere del bere responsabile, ma si erge anche come un simbolo di convivialità, innovazione e passione per l'eccellenza.
In questo periodo storico le aziende del settore beverage sono sotto pressione.
Le valutazioni sono sulla parte bassa della loro storia:
Cosa è successo?
L’uscita dalla pandemia aveva portato i consumatori ad aumentare notevolmente la domanda di alcolici. Questo era stato guidato anche dal sentimento di euforia positiva dopo essere stati chiusi in casa per un anno, spingendo gli utili delle aziende su livelli poco sostenibili. Le revenue dei principali player del settore dopo l’esplosione del 2022 hanno corretto.
Smaltito l’effetto della pandemia, le aziende del settore sono dovute rientrare alla normalità. In particolare, i consumatori sono stati colpiti dall’aumento dell’inflazione, dall’eccessivo aumento dei tassi d’interesse e dal rallentamento economico. Questi fattori, oltre ad aver ridotto il reddito disponibile dei consumatori hanno anche aumentato le preoccupazioni dei consumatori stessi, portandoli a ridurre il consumo di alcool, specialmente fuori casa. Il monitoraggio continuo del comportamento dei consumatori di alcolici da parte dell'IWSR mostra come la "moderazione economica" è al primo posto nel guidare le scelte di consumo. Gli ultimi dati dell'IWSR mostrano che i consumatori stanno riducendo la spesa per l'alcol perché aumentano le preoccupazioni finanziarie, e la crisi del costo della vita intacca il loro reddito disponibile. Alla richiesta di indicare il cambiamento più significativo nel loro comportamento di consumo di alcol negli ultimi sei mesi, i consumatori di 11 dei 15 mercati studiati hanno identificato la "moderazione economica". I consumatori cercano di risparmiare denaro dando priorità alle spese "essenziali" e uscendo meno.
Queste preoccupazioni colpiscono un po’ tutto il settore:
Nord America: la variazione netta della spesa è diventata negativa, con i consumatori canadesi che segnalano anche una crescente ansia per il futuro.
Regno Unito: la performance del mercato è complessivamente in calo e stabile.
Europa: Francia e Germania condividono un profilo simile, con preoccupazioni finanziarie che modellano il sentiment dei consumatori, i consumi e la spesa. In Spagna e Italia, le tendenze sono ampiamente coerenti con apprensione per il futuro e preoccupazioni finanziarie in cima ai pensieri.
Asia: la crescente cautela dei consumatori sta avendo un impatto sulla spesa, sebbene sia la Cina che l'India rimangano nettamente positive in termini di variazione del volume richiamato. Ci sono segnali di rallentamento dello slancio della categoria a Taiwan.
Australia/Sudafrica: nonostante un certo miglioramento del sentiment, continua il trend al ribasso dei consumi e delle spese.
America Latina: i consumatori in Brasile e Messico hanno subito un cambiamento significativo nel comportamento e nell'atteggiamento a partire dalla prima ondata di COVID-19, con il ritiro di categorie e il down-trading che hanno sostituito la tendenza della prima ondata di aumenti di volume e spesa richiamati in tutte le categorie.
Perché il settore è interessante?
Il settore è caratterizzato da fattori strutturali che rendono le aziende del settore dei leader difficilmente sostituibili.
Questi fattori sono:
- Le elevate barriere all'ingresso, le tendenze alla premiumizzazione e i vincoli alla distribuzione che limitano la concorrenza e aiutano il distillatore a preservare il potere di determinazione dei prezzi e la fedeltà dei consumatori.
- I costi iniziali per avviare un marchio di alcolici sono elevati, soprattutto nelle categorie invecchiate, dove oltre alle materie prime e ai costi di produzione, una notevole quantità di capitale è impegnata nell'invecchiamento e nell'immagazzinamento delle scorte durante il processo di maturazione di tre anni.
- L'ingente costo iniziale e il lungo processo di invecchiamento, uniti alla scarsa visibilità sulla domanda del mercato finale e quindi alla scarsa volontà del distributore di assumere marchi non comprovati, scoraggiano i nuovi arrivati dall'entrare in scena, aiutando i player consolidati a preservare i prezzi.
Perché guardarlo ora?
Come sempre, le notizie negative non ci piacciono ma creano l’opportunità.
Scopriamo insieme quali sono le opportunità nel settore Beverage per Fuoriclasse.