👔 Questa è la parte in cui tutti scappano. Un fuoriclasse no.
Nei momenti di panico, chi ha visione trova il seme della crescita futura.
Caro Fuoriclasse,
come afferma Warren Buffett, non siamo entusiasti delle notizie negative, ma è proprio in queste situazioni che si nascondono le opportunità per gli investitori.
La recente sorpresa negativa che ha scosso i mercati è stata l’imposizione di tariffe americane, decisamente superiori alle attese, che hanno portato a un aumento della volatilità.
Il risultato?
L’indice S&P 500 ha registrato una correzione del -18%.
L’impatto sui prezzi non è stato solo dovuto alla sorpresa legata ai dazi, ma soprattutto al fatto che molti investitori si erano posizionati in modo ottimistico, prefigurandosi scenari molto positivi per il mercato.
Questo è emerso chiaramente dalla forte allocazione in azioni americane, che era ai massimi storici, con aspettative molto favorevoli sui profitti aziendali.
La domanda che sorge spontanea è: questo nuovo scenario cambierà il futuro degli Stati Uniti?
Per rispondere, è utile fare un passo indietro e riflettere sulla storia di Trump e su quanto fatto nel suo precedente mandato.
La storia ci insegna che Trump tende a esercitare pressioni iniziali per poi passare alla fase di negoziazione.
Se confermate, le principali conseguenze di queste politiche saranno un aumento dell'inflazione e una riduzione della crescita economica, fattori che non giovano alla sua popolarità.
Ciò che ci aspettiamo, come nel caso del Vietnam di ieri, è che, dopo questo forte colpo, si apra una fase di negoziazione, in cui qualsiasi miglioramento venga accolto positivamente dai mercati.
Gli investitori osserveranno con attenzione per capire dove si posizionerà la "Trump put", ovvero la sua strategia di intervento per limitare i danni.
In questo contesto, è importante ricordare che a fine 2024 il mercato azionario americano era valutato ai massimi storici, come dimostra il rapporto prezzo/utili (PE) che era ai massimi storici.
Con questa correzione, il mercato è tornato a livelli di valutazione più normali.
Questo ritorno alla media è un segnale positivo per gli investitori, poiché i rendimenti attesi nei prossimi anni potrebbero essere superiori alla media storica.
Per concludere ci aspettiamo che le notizie negative possano continuare ma ti invitiamo a :
“Essere timoroso quando gli altri sono avidi,
e avido quando gli altri hanno paura”
Warren Buffett
Cosa stai aspettando a diventare un fuoriclasse?
Cosa comprende il PIANO PLAYER
(abbonamento a 39 Euro/mese)*
Tutto quanto riportato nel PIANO GRATUITO
In aggiunta:
✉️ Accesso a 3 e-mail Settimanali Complete. Riceverai la newsletter di Fuoriclasse il martedì, una il giovedì e una la domenica con Accesso completo a tutte le informazioni! Ogni volta che ci sarà una notizia importante sui mercati, una azienda o un settore interessante per fuoriclasse, promozioni di fuoriclasse, ti verrà inviata una email dedicata.
🤝🏻 “FuoriTalks” - incontro online con gli analisti ogni mese.
Cosa comprende il PIANO PRO
(abbonamento a 900 Euro/anno)*
Tutto quanto riportato nel PIANO PLAYER
In aggiunta:
👔 Accesso Esclusivo al Portafoglio Fuoriclasse
📃 Analisi complete di tutti i titoli all’interno del portafoglio Fuoriclasse
🖥️ “Meet The Great” - Incontro trimestrale con i Gestori.
*Puoi disdire ognuno di questi 3 abbonamenti in qualsiasi momento.