LVMH: una azienda imperdibile?👜💍
LVMH è la più grande holding del lusso a livello mondiale, proprietaria di marchi iconici come Louis Vuitton, Dior e Moët & Chandon.
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LVMH è un leader e una holding del lusso.
Nome esteso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, è una multinazionale e conglomerato francese con sede a Parigi. È proprietaria di oltre settanta marchi divisi in aziende di alta moda come Christian Dior, DKNY, Fendi, Celine, Guerlain, Marc Jacobs, Givenchy, Kenzo, Loro Piana, Emilio Pucci e Louis Vuitton, di orologi come TAG Heuer, di gioielli come Tiffany & Co., Bulgari, di vini e distillati come Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Hennessy, di editoria come Les Échos e Le Parisien, di distribuzione come Sephora e Le Bon Marché, di alberghi di lusso.
È quotata alla Borsa di Parigi e componente dell'indice CAC 40.
LVMH è una azienda imperdibile? Scopriamolo oggi.
LVMH - Informazioni Generali
Nome dell'azienda : LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE
Codice ISIN : FR0000121014
Ticker : MC FP
Prezzo delle azioni : €679.60 al 01.10.2024
Capitalizzazione di mercato: 330 miliardi di euro
Approccio a 5 Step del Fuoriclasse.
Ora utilizziamo il nostro approccio in 5 step per analizzare l'azienda.
Se vuoi vedere il processo di selezione nel dettaglio lo trovi a questo link.
Alla fine di questo articolo assegneremo a LVMH un punteggio per ciascuna di questi 5 step.
LVMH è una azione da fuoriclasse? Vediamolo insieme…
Step 1. Capire il Business 📊
LVMH è la più grande holding del lusso a livello mondiale, proprietaria di marchi iconici come Louis Vuitton, Dior e Moët & Chandon. Nel corso degli anni la società è stata in grado di raggruppare sotto un unico cappello alcuni dei marchi più celebri nei rispettivi settori di riferimento. LVMH è un esempio di eccellenza nel settore del lusso, capace di coniugare tradizione e innovazione, preservando l'identità di ogni marchio e offrendo prodotti di altissima qualità, sinonimo di eleganza e prestigio.
LVMH è una holding leader nel settore del lusso diversificato in 6 principali settori di riferimento:
- Fashion & Leather Goods (49% del fatturato)
- Selective Retailing (21% del fatturato)
- Watches & Jewelry (13% del fatturato)
- Perfumes & Comestics (9% del fatturato)
- Wine & Spirits (8% del fatturato)
A livello geografico LVMH ha una presenza globale, con un’esposizione diversificata in tutto il mondo. L’esposizione all’Asia è quella che ha pesato maggiormente nell’ultima recessione.
Step 2. Management 🧑💼
La storia di LVMH è un tutt`uno con quella dall’attuale amministratore delegato Bernard Arnault, il cui ingresso nel mondo della moda risale agli anni 80 e sotto la sua guida la società è stata una crescente storia di successo con fatturato in crescita e aumento di marginalità. Il commitment del management verso la società è sempre stato molto forte mantenendo ancora oggi una partecipazione azionaria intorno al 50%.
Il management vanta un notevole track record in termini di creazione di valore ed è stato in grado di fare crescere il ritorno sul capitale della società dal 10% al 15% attuale. La proprietà ha sempre agito razionalmente limitandosi a pagare un payout ratio medio del 40% e reinvestendo in azienda, ad ottimi ritorni sul capitale, gli utili generati. LVMH ha infatti aumentato gli utili trattenuti da 18 mld nel 2012 a 60 mld nel 2023, contribuendo ad una grande creazione di valore per tutti gli azionisti, con la capitalizzazione dell`azienda passata da 70 mld nel 2012 agli attuali 350 mld (un ritorno di circa il 20% medio annuo negli ultimi 10 anni).
Step 3. Crescita 🚀
Analizziamo la crescita di LVMH da 3 differenti angolazioni:
1) Crescita top down: Si prevede che il mercato del lusso conoscerà una crescita significativa nei prossimi anni guidato da diversi fattori, tra cui l`aumento del reddito disponibile, l`aumento delle disuguaglianze di reddito e delle persone ricche, la crescente urbanizzazione e l`evoluzione delle preferenze dei consumatori con il passaggio a esperienze e prodotti personalizzati che guiderà l'innovazione nel settore del lusso. Si stima che il settore possa crescere intorno al 7% all’anno, per i prossimi dieci anni, con una quota asiatica che oggi si aggira intorno al 40%.
2) Crescita storica: il fatturato a partire dalla fine degli anni 80 ha registrato una crescita costante del 10% all’anno:
Questa crescita delle revenue è stata accompagnata da un aumento notevole dei margini, con un EBIT margin passato dal 20% medio storico al 26% attuale, che ha portato gli utili a salire del 20% all’anno negli ultimi anni e del 9% dal 1990.
Fermo restando le crescite storiche, che crescite ci possiamo aspettare nei prossimi anni?
Ora approfondiamo gli aspetti fondamentali più importanti di LVMH e stabiliamo se sarebbe interessate questo titolo per un Fuoriclasse…