💶I 5 migliori titoli azionari italiani a forte sconto valutativo.
Classifica dei i 5 migliori titoli azionari del mercato Italiano a forte sconto valutativo.
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Nella newsletter di oggi affrontiamo una analisi per identificare quali sono i 5 migliori titoli azionari del mercato italiano a forte sconto valutativo.
Partiamo con la classifica dal 5 posto e ci dirigiamo verso il podio.
5° Posto: STELLANTIS
”Un Esempio di Mr. Market.”
Nome dell'azienda : Stellantis
Codice ISIN : NL00150001Q9
Ticker : STLAM IM
Prezzo delle azioni : 12.3
Capitalizzazione di mercato: 3 miliardi di dollari
Stellantis è una casa automobilistica globale e fornitore di mobilità impegnata nella progettazione, ingegnerizzazione, produzione, distribuzione e vendita di veicoli, componenti e sistemi di produzione in tutto il mondo.
Stellantis vende veicoli nei mercati SUV, autovetture, camion e veicoli commerciali leggeri.
(i) Il portafoglio di SUV e CUV comprende veicoli come Grand Wagoneer, Jeep Grand Cherokee, Jeep Meridian, Jeep Avenger, Alfa Romeo Tonale, Citroën C5 Aircross, Dodge Hornet, DS 3 Crossback, Maserati Grecale e Peugeot 3008.
(ii) Il portafoglio auto comprende veicoli come Opel e Vauxhall Mokka, Fiat Nuova 500, Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, Lancia Ypsilon, Maserati Quattroporte e Peugeot 308 e minivan come Chrysler Pacifica.
(iii) Pick-up leggeri e pesanti come Ram 1500, Ram 2500/3500, Fiat Strada, Peugeot Landtrek, Jeep Gladiator e cabinati come Ram 3500/4500/5500.
(iv) I veicoli commerciali leggeri includono furgoni come Fiat Professional Doblò, Peugeot Partner, Citroën Berlingo, Opel/Vauxhall Combo e Ram ProMaster.
Ecco i principali marchi di Stellantis:
Veicoli di lusso con il marchio Maserati;
Veicoli premium dei marchi Alfa Romeo, DS e Lancia;
SUV a livello mondiale con il marchio Jeep;
Marchi americani che coprono veicoli Dodge, Ram e Chrysler e
Marchi europei che coprono veicoli Abarth, Citroën, Fiat, Opel, Peugeot e Vauxhall.
Stellantis rende disponibili servizi di finanziamento, leasing e noleggio al dettaglio e ai concessionari attraverso le sue filiali, joint venture e accordi commerciali con istituti finanziari terzi.
Efficientamento dei costi
A fine 2023, Stellantis aveva un impressionante 8,4 miliardi di euro di sinergie di cassa nette rispetto ai 5 miliardi di euro che si era prefissata di raggiungere al momento della fusione con Peugeot. I principali fattori trainanti erano la rimozione delle duplicazioni (ad esempio, personale e funzioni della sede centrale) nelle operazioni FCA e PSA, il miglioramento della produttività e le difficili trattative con i fornitori.
Stellantis si è guadagnata una reputazione di pragmatismo nel perseguimento dei suoi obiettivi di riduzione dei costi. Nel frattempo, ha incanalato gli investimenti verso il consolidamento delle piattaforme utilizzate nei suoi 14 marchi da 20 a 5. Entro il 2030, prevede che il 90% dei modelli sarà su queste cinque piattaforme. Sta anche consolidando le skin dei veicoli, con il 60% del portafoglio destinato a utilizzare restyling o derivati di design esistenti. Il management si aspetta che questa leva di scala comporti ulteriori riduzioni dei costi. Semplificare l'architettura del veicolo e ridurre il numero di parti necessarie, esternalizzare i servizi a costi inferiori ed espandere l'approvvigionamento nei paesi con il miglior costo può ridurre ulteriormente i costi. Il ritorno sul capitale investito di Stellantis del 16,5% nel 2023 è stato uno dei più alti tra i suoi pari del mercato di massa.
Nel luglio 2023, Stellantis ha presentato la sua piattaforma STLA Medium, che ha un’autonomia best-in-class di oltre 700 chilometri. La produzione di STLA Medium inizierà in Europa all'inizio del 2024. STLA Medium è progettata per ospitare auto e SUV di dimensioni da compatte a medie ed è una delle quattro piattaforme che compongono la strategia di piattaforma BEV-centric di Stellantis, insieme a STLA Small (ultra -auto compatte), STLA Large (veicoli di medie e grandi dimensioni) e STLA Frame (SUV full-size e camioncini). Ogni piattaforma è progettata per condividere componenti elettrificati, per essere in grado di adattarsi nel tempo alle evoluzioni della tecnologia e per avere un elevato livello di flessibilità (lunghezza e larghezza). Il nuovissimo Ram 1500 REV 2025 completamente elettrico sarà costruito su telaio STLA ed è stato presentato al New York International Auto Show nell'aprile 2023. Le consegne del Ram 1500 REV 2025 dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2024. Sarà disponibile anche il nuovissimo Ram 1500 Ramcharger del 2025, un camion elettrico con autonomia estesa annunciato nel novembre 2023. costruito sulla piattaforma STLA Frame. Le consegne del Ram 1500 Ramcharger 2025 dovrebbero iniziare a metà del 2025.
Fonti Energetiche:
In mezzo a tassi di adozione di veicoli elettrici imprevedibili, Stellantis ha investito in piattaforme multi-energia: ciascuna delle sue cinque piattaforme può ospitare modelli BEV, ibridi e con motore a combustione interna, o ICE. Ciò contrasta con Renault e Volkswagen, che hanno optato per piattaforme EV-native. Consideriamo la strategia di Stellantis più favorevole nel medio termine, poiché la spesa duplicata per veicoli ICE ed elettrici può essere ridotta a un ritmo più rapido indipendentemente dai tassi di penetrazione dei EV, mentre la condivisione di piattaforme tra i gruppi propulsori sfrutta meglio la scala. Tuttavia, una volta che i BEV diventano il gruppo propulsore dominante, crediamo che le piattaforme EV-native siano più efficienti.
Nel settembre 2023, Stellantis ha annunciato l'apertura del suo primo centro tecnologico per le batterie in Italia. La struttura, situata presso il complesso Mirafiori di Stellantis a Torino, consentirà il test e lo sviluppo interno di pacchi batterie e del relativo software. Nell'ottobre 2023, Stellantis e il partner della joint venture StarPlus Energy Samsung SDI hanno annunciato l'intenzione di individuare un secondo impianto di produzione di batterie a Kokomo, Indiana, Stati Uniti, con l'inizio della produzione previsto nel 2027. È prevista la prima gigafactory di StarPlus Energy, sempre a Kokomo, Indiana. per iniziare le operazioni nel primo trimestre del 2025 e i due impianti hanno una produzione aggregata di batterie pianificata di circa 67 gigawattora (“GWh”) all’anno. Inoltre, la produzione presso la gigafactory di Windsor, Ontario (Canada), di proprietà di NextStar Energy, una joint venture tra Stellantis e LG Energy Solution, dovrebbe iniziare le operazioni nel 2024 e avrà una produzione di batterie superiore a 45 GWh all'anno. Automotive Cell Company (“ACC”), una joint venture Stellantis con Total/Saft e Mercedes-Benz AG, ha avviato la produzione preliminare presso la sua gigafactory di Billy-Berclau Douvrin (Francia) nel dicembre 2023. ACC si è impegnata anche nella realizzazione di giga factory situate a Kaiserslautern, Germania e Termoli, Italia. In conformità con il piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030, Stellantis punta a raggiungere 400 GWh di capacità della batteria entro il 2030.
Nel luglio 2023, Stellantis ha annunciato di aver acquisito una posizione di proprietà del 33,3% in Symbio, leader nella mobilità a idrogeno a emissioni zero. La gigafactory di Symbio a Saint-Fons, in Francia, ha iniziato la produzione nel 2023 e si prevede che produrrà 50.000 celle a combustibile a idrogeno all’anno entro il 2026. Forvia e Michelin sono inoltre azionisti ciascuno del 33,3% di Symbio.
Cina:
Stellantis ha investito fortemente in Cina attraverso Leapmotor. Nel novembre 2023, Stellantis ha pagato 1,4 miliardi di euro per una partecipazione pari a circa il 21% del capitale di Zhejiang Leapmotor Co. Ltd (“Leapmotor”), un produttore cinese di apparecchiature originali per veicoli a nuova energia (“OEM”). L'investimento è contabilizzato come investimento con il metodo del patrimonio netto e riportato nel segmento Cina, India e Asia Pacifico. Inoltre, nel 2024 verrà creata una nuova joint venture denominata Leapmotor International, di proprietà di Stellantis per il 51% e di Leapmotor per il 49%, soggetta ad approvazioni normative.
Azionisti:
Leader:
Le quote di mercato di Stellantis ci evidenziano come sia difficile definire un leader in questo mercato e che la concorrenza sia molto elevata:
Valutazioni:
Due metodi di valutazioni: cosa pensa il mercato sulla reddittività e cosa pensa il mercato sul valore dei brand.
Cerchiamo di chiederci al prezzo di oggi quale risultato operativo sconti il mercato.
Il prezzo di mercato di oggi 35 mld di euro market-cap, -24 mld di debito netto otteniamo 11 mld di EV. Con un costo del capitale del 10% otteniamo un nopat del 1.1 mld a cui applicando le tasse otteniamo un risultato operativo di 1.6 mld.
Quindi il prezzo di oggi sconta un risultato operativo di 1.6 mld, la metà del risultato del 2013.
Anche guardando il bilancio otteniamo uno sconto. Patrimonio di 82 mld a cui togliamo tutti gli intangibili (cioè facciamo l’ipotesi forte che i brand del gruppo valgano zero, 51 mld) otteniamo un patrimonio di 31 mld cioè quasi la market cap.
Quindi comprando oggi Stellantis non si paga il valore dei brand.
Ora procediamo ad analizzare quali sono gli altri 4 Titoli azionari italiani in forte sconto valutativo e scopriamo il podio.