🍫HERSHEY: la fabbrica di cioccolato che esiste davvero.
The Hershey Company, dall'aprile 2005 Hershey Foods Corporation, comunemente chiamata Hershey's, è la più grande compagnia statunitense nella produzione di cioccolato.
Autori: Stefano Reali (Portfolio Manager - Pharus Asset management S.A.), Riccardo Volpi (Portfolio Manager - Pharus Asset management S.A.), Andrea Guitta (Portfolio Manager - Pharus Management Lux S.A. - Milan Branch), William Trevisan (Portfolio Manager - Pharus Management Lux S.A. - Milan Branch) | Persona Giuridica: Pharus Management Lux S.A. Sede di Milano | Autorità Competente: Banca D’Italia | Raccomandazione Ultimata: 27.01.2025 ore 14:00 | Prima diffusione della raccomandazione: 28.01.2025 ore 06:30 | Data e ora Prezzi: 27.01.2025 ore 12:00 | Altre informazioni secondo il Regolamento Delegato (UE) 2016/958 “Raccomandazione in materia di investimenti” sono a questo link.
Caro Fuoriclasse,
immagina di passeggiare in una città dove l'aria profuma di cacao, un luogo magico che sembra uscito direttamente dalle pagine de La Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka.
Questa città esiste davvero, ed è Hershey, Pennsylvania, la casa della più grande produttrice di cioccolato degli Stati Uniti: The Hershey Company.
Fondata nel 1894 da Milton S. Hershey, questa azienda non solo produce il cioccolato che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, ma ha creato un’intera esperienza attorno al suo prodotto – un mondo di dolcezza, innovazione e tradizione.
👔Approccio a 5 Step del Fuoriclasse.
Ora utilizziamo il nostro approccio in 5 step per analizzare l'azienda e scoprire i dati che possono svelarci il suo andamento futuro.
Se vuoi vedere il processo di selezione nel dettaglio lo trovi a questo link.
Alla fine di questa analisi assegneremo a questa azienda un punteggio per ciascuno di questi 5 step con il metodo Fuoriclasse Valuation.
· Nome dell'azienda : HERSHEY Company
· Codice ISIN : US4278661081
· Ticker : HSY US Equity
· Prezzo delle azioni : 155 $
· Capitalizzazione di mercato: 31.3 mld di dollari
Step 1. Capire il Business 📊
The Hershey Company è il più grande produttore di cioccolato di qualità del Nord America, è uno dei principali produttori di snack negli Stati Uniti e leader globale nel settore dei dolciumi al cioccolato e non. Possiede più di 100 marchi in circa 80 paesi. La società rendiconta le proprie attività attraverso tre segmenti: Dolciumi Nord America, Snack salati Nord America e Internazionale.
Tra le sue principali offerte di prodotti figurano prodotti dolciari al cioccolato e non al cioccolato; prodotti rinfrescanti alla gomma e alla menta e barrette proteiche; snack quali popcorn, pretzel, creme spalmabili, spuntini e miscele; e articoli da dispensa, come ingredienti da forno, condimenti e bevande. I marchi chiave includono Hershey's, Kisses, Reese's, Brookside e Twizzlers insieme alle licenze statunitensi per Cadbury, Caramello, Kit Kat e Rolo e licenze globali per York, Almond Joy, Mounds, Good & Plenty, Heath, Jolly Rancher, Milk Duds e Whoppers.
L'azienda vende i suoi prodotti principalmente a distributori all'ingrosso, catene di negozi di alimentari, grandi magazzini, catene di farmacie, società di distribuzione automatica, minimarket e concessionari. Questi clienti poi rivendono i prodotti Hershey ai consumatori finali nei punti vendita al dettaglio nel Nord America e in altre località in tutto il mondo.
Per quanto riguarda l'esposizione dell'azienda verso i suoi rivenditori, lo scorso anno circa il 30% delle sue vendite nette consolidate sono state realizzate verso McLane Company, uno dei più grandi distributori all'ingrosso americani di minimarket, drugstore, club all'ingrosso e mass merchandiser, e il principale distributore dei prodotti Hershey a Walmart.
A livello di esposizione geografica Il mercato principale di Hershey è negli Stati Uniti. L'anno scorso, l'87% delle sue vendite nette erano negli Stati Uniti, mentre solo il 13% proveniva dalle attività internazionali di Hershey.
L’azienda si è inoltre concentrata sulla crescita sia organica che attraverso fusioni e acquisizioni. Come già accennato, l'anno scorso Hershey ha completato due acquisizioni chiave che hanno aiutato Hershey a sviluppare la sua divisione Snack salati nel Nord America. Si prevede che l’accordo farà sì che Pretzels e Dot’s generino vendite nette annualizzate aggregate superiori a 300 milioni di dollari.
Inoltre, Hershey ha anche acquistato Lily’s Sweets, un’azienda che vende una linea di dolciumi senza e a basso contenuto di zucchero a rivenditori e distributori negli Stati Uniti e in Canada. L'acquisizione di Lily dovrebbe generare altri 100 milioni di dollari di vendite nette annualizzate. Per queste tre acquisizioni, Hershey ha speso 1,6 miliardi di dollari, il che ci dice che il multiplo prezzo/vendite era di circa 4x, che non è molto alto e anzi sembra abbastanza ragionevole.
M&A: Mondelez Hershey
L’11 dicembre 2024 Hershey's ha respinto la proposta di Mondelez International di un'offerta di acquisizione preliminare, definendola troppo bassa. A inizio Dicembre Bloomberg ha riferito che Mondelez stava valutando l'acquisizione del produttore di cioccolato Hershey , che avrebbe potuto dare vita a una delle più grandi aziende dolciarie del mondo. Già nel 2016, il produttore di Oreo aveva provato ad acquisire Hershey con un'operazione da 23 miliardi di dollari (13X Ebitda), ma l'offerta è stata respinta dal trust. La proposta di Mondelez ha l’obiettivo di rispondere all’operazione del competitor di Mondelez, Mars che quest’anno ha acquistato Kellanova, per 36 mld di dollari, circa 16X ebitda. Se applichiamo 16x Ebitda ad Hershey otteniamo un EV a 48,15 sopra al valore di 42 mld di dollari di oggi (16.12.2024).
Ora la palla è in mano a Mondelez che per difendersi dalla competizione di Mars e Kellanova vuole accapparrarsi Hershey ma per riuscirci dovrà proporre un multiplo sull’ebitda decisamente superiore a 13X offerti nel 2016 e ai 16x offerti da Kellanova. Probabilmente potrebbero chiudere il deal a 18-20x Ebitda (il massimo di valutazione toccato da Hersey nel 2022) cioè a 57mld di dollari che rispetto ai 42 mld di dollari che vale oggi è circa un +40%.
Step 2. Management 🧑💼
Michele Buck, vanta più di 25 anni di esperienza nel settore, ha fatto storia nel mondo degli affari diventando nel 2019 la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato (CEO) di Hershey Company. In Hershey dal 2005, prima di diventare CEO, ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer, gestendo le operazioni quotidiane dell'azienda sia in Nord America che in Centro e Sud America. È stata inserita nella lista delle donne più potenti di Fortune per diversi anni consecutivi, a testimonianza del suo impatto nel mondo degli affari. Sotto la sua guida, Hershey ha continuato a crescere e ad innovare, mantenendo la sua posizione di leader nel mercato dei dolciumi. Michele Buck ha sempre promosso l'innovazione e l'adattamento ai cambiamenti del mercato. Sotto la sua leadership, Hershey ha fatto passi significativi verso una maggiore diversità e inclusione.
Riteniamo ci sia un forte allineamento tra remunerazione e performance perché una parte significativa del target di remunerazione diretta totale di ciascun direttore è legata alla performance finanziaria della Società, nonché ai rendimenti degli azionisti. In particolare la remunerazione del CEO è molto allineata agli interessi degli azionisti con solo il 12% della totale compensazione fissa ed il restante dipendente dai risultati raggiunti e dalle performance borsistiche del titolo.
Il CEO detiene una partecipazione azionaria diretta di circa 57.000 azioni nella società (0.04% del capitale) e tutti i direttori (22 persone) detengono lo 0.15% del capitale
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