0:00
/
0:00
Trascrizione

Fuoriclasse.it - Intervista a Linea Mercati - CLASS CNBC 14.01.2026

Nell’intervista si parte da una fotografia della seduta di Piazza Affari, letta come una giornata complessivamente positiva in cui un titolo in particolare spicca per contributo alla forza del listino: Prysmian. L’ospite spiega che il momentum è alimentato anche da commenti favorevoli degli analisti arrivati dopo un confronto/call con il management e da aspettative che si stanno alzando sui risultati trimestrali. Viene descritta come una società “di qualità”, tipicamente ricomprata dagli investitori a ogni correzione, perché sostenuta da trend strutturali destinati a proseguire nel medio-lungo periodo.

A seguire, l’attenzione si sposta sulla rotazione settoriale: emerge il tema del ritorno d’interesse verso le utilities, interpretato come coerente con un mercato vicino ai massimi (in Europa e negli Stati Uniti) ma inserito in un quadro macro percepito come meno leggibile. In queste fasi, viene sottolineato, il mercato tende a privilegiare settori più “difensivi”, cioè con maggiore visibilità sugli utili, stabilità dei flussi di cassa e minore volatilità, soprattutto quando aumenta la sensibilità al rischio o cresce il timore di una correzione.

La conversazione poi entra sul reddito fisso, con un focus sulla tensione dei titoli di Stato francesi (OAT) dopo l’allarme citato in trasmissione. La lettura proposta è che non si tratti di qualcosa di improvviso: la dinamica va inquadrata nel più ampio ritorno del tema della sostenibilità fiscale, considerato rilevante sia in Europa sia negli Stati Uniti. Una parte della tensione, secondo l’intervista, risulta già scontata nei prezzi e viene anche avanzata l’idea che il 2026 possa riservare qualche sorpresa positiva per i bond dopo anni difficili.

Infine si commenta il rally dei metalli, in particolare l’argento (con riferimenti anche all’oro), spiegandolo come frutto di più fattori e non solo di speculazione: da un lato la domanda industriale legata a transizione energetica, fotovoltaico ed elettrificazione; dall’altro l’uso dei metalli come copertura in un contesto macro e geopolitico incerto; e, in ultimo, una crescente sfiducia verso le valute tradizionali in un mondo con debito pubblico in aumento e politiche fiscali espansive. Allo stesso tempo viene messo un caveat: il movimento è stato molto rapido e quindi il rischio di correzioni tecniche nel breve resta elevato.


Vieni dove ti porta il valore.
Accedi ai titoli da Fuoriclasse.

Abbonati a soli 39 € al mese!

Cosa comprende il PIANO PLAYER
(abbonamento a 39 Euro/mese)*

  • Tutto quanto riportato nel PIANO GRATUITO

In aggiunta:

  1. Ricevi 3 e-mail Settimanali Complete con le analisi dei titoli azionari, gli alert, le informazioni di valore e le tesi d’investimento.

  2. Accesso completo a tutte le informazioni, le analisi dei singoli titoli, gli alert, le informazioni di valore e le tesi d’investimento presenti nell’archivio “Newsletter” di Fuoriclasse dedicata.

Cosa comprende il PIANO PRO
(abbonamento a 1200 Euro/anno)*

  • Tutto quanto riportato nel PIANO PLAYER

In aggiunta:

  1. 👔 Accesso Esclusivo al Portafoglio Fuoriclasse

  2. 📃 Analisi complete di tutti i titoli all’interno del portafoglio Fuoriclasse

  3. 🖥️ “Meet The Great” - Incontro trimestrale con i Gestori.

Diventa un PRO con l'abbonamento annuale

*Puoi disdire ognuno di questi abbonamenti in qualsiasi momento.


Accedendo a fuoriclasse, il lettore / utente dichiara esplicitamente di avere letto, compreso e accettato le avvertenze legali contenute nel nostro Disclaimer (versione completa qui).
I contenuti riportati nel presente blog appartengono al libero pensiero ed opinione dell’editore, e non dev’essere inteso quale suggerimento operativo, consiglio, segnale d’investimento o previsione sull’andamento futuro dei mercati e degli strumenti finanziari.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi pubblicazione e/o diffusione e/o ridistribuire di contenuti e/o immagini e/o video, anche parziale, senza l’autorizzazione scritta dell’editore.
È altresì vietata la copia e/o la riproduzione in qualsiasi forma di frasi e/o contenti presenti nel blog.
L’editore declina ogni responsabilità derivanti da un utilizzo improprio di tali informazioni.

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.