💥4 azioni a sconto che il mercato sta ignorando (le migliori 2 sono riservate)
In questa classifica speciale abbiamo individuato quattro titoli azionari attualmente a forte sconto rispetto al loro valore intrinseco.
Autori: Stefano Reali (Portfolio Manager - Pharus Asset Management S.A.), Riccardo Volpi (Portfolio Manager - Pharus Asset management S.A.), Andrea Guitta (Portfolio Manager - Pharus Management Lux S.A. - Milan Branch), William Trevisan (Portfolio Manager - Pharus Management Lux S.A. - Milan Branch) | Persona Giuridica: Pharus Management Lux S.A. Sede di Milano | Autorità Competente: Banca d’Italia | Raccomandazione Ultimata: 17.03.2025 ore 15:30 | Prima diffusione della raccomandazione: 18.03.2025 ore 06:30 | Data e ora Prezzi: 17.03.2025 ore 15:00 | Altre informazioni secondo il Regolamento Delegato (UE) 2016/958 “Raccomandazione in materia di investimenti” sono a questo link.
Caro Fuoriclasse,
i mercati finanziari non premiano chi segue la folla. Le migliori occasioni si presentano nei momenti di incertezza, quando il rumore di breve termine oscura il vero valore di aziende solide, con fondamentali di qualità.
In questa classifica speciale abbiamo individuato quattro titoli azionari attualmente a forte sconto rispetto al loro valore intrinseco. Si tratta di aziende con un posizionamento strategico nei loro settori, che stanno attraversando una fase di sottovalutazione temporanea per motivi spesso più legati alla percezione del mercato che alla loro reale capacità di crescita futura.
📉 Le posizioni numero 4 e 3 sono accessibili a tutti.
🔒 Le prime due aziende della lista, le più interessanti in assoluto, sono riservate agli abbonati di Fuoriclasse.it.
Se sei alla ricerca di opportunità di investimento che il mercato sta momentaneamente ignorando, questa è l’occasione giusta per te. Scopri subito quali sono i primi due titoli della classifica: potrebbero rappresentare una grande opportunità in questo momento.
👉 Leggi la classifica completa e, se non sei ancora abbonato, sblocca l’accesso con un abbonamento a Fuoriclasse.it per non perdere le migliori occasioni d’investimento.
Cominciamo subito dalla posizione numero 4.
4° posizione: Pfizer Inc. 💉
Nome dell'azienda : Pfizer
Codice ISIN : US7170811035
Ticker : PFE US Equity
Prezzo delle azioni : 25,72 $
Capitalizzazione di mercato: 145,8 mld $
*Dati al 17.03.2025 alle ore 15:00
Pfizer Inc. è un'azienda biofarmaceutica globale basata sulla ricerca e impegnata nella scoperta, nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di prodotti sanitari.
Business:
Il suo segmento operativo Biopharma comprende tre gruppi:
1. Primary Care: segmento che pesa circa il 47% delle revenue e che comprende i seguenti reparti medicina interna, emicrania, vaccini e prodotti COVID-19. In particolare il segmento è soste
nuto da tre farmaci principali:
Eliquis Alliance: è un farmaco anticoagulante, cioè un medicinale che riduce la capacità del sangue di coagulare.
Paxlovid: è un farmaco antivirale utilizzato per trattare l'infezione da COVID-19.
Prevnar Family: si riferisce a una serie di vaccini sviluppati da Pfizer per proteggere contro le infezioni causate da Streptococcus pneumoniae (pneumococco), un batterio che può causare malattie gravi come polmonite, meningite, otite media e sinusite.
2. Specialty Care: segmento che pesa circa il 26% e che comprende i seguenti reparti infiammazione e immunologia, malattie rare e prodotti ospedalieri.
Vyndaqel/Vyndamax: sono farmaci utilizzati per il trattamento della amiloidosi da transtiretina (ATTR), una malattia rara in cui una proteina chiamata transtiretina si accumula nei tessuti del corpo, formando depositi di amiloide che danneggiano gli organi, come il cuore e i nervi.
Xeljanz: è un farmaco immunosoppressore che viene utilizzato per trattare alcune malattie autoimmuni, in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo. Xeljanz agisce inibendo specifici enzimi (chiamati Janus chinasi, o JAK), che sono coinvolti nella risposta infiammatoria.
3. Oncology:
Ibrance: è un farmaco che viene utilizzato per trattare alcuni tipi di cancro al seno. È un inibitore delle chinasi che agisce bloccando specifici enzimi chiamati chinasi ciclina-dipendenti (CDK4 e CDK6), che sono coinvolti nella crescita e nella divisione delle cellule tumorali.
Xtandi Alliance: è un farmaco utilizzato per trattare il carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (CRPC), una forma avanzata di cancro alla prostata che non risponde più alla terapia ormonale (castrazione). È anche usato nel trattamento di carcinoma prostatico non metastatico resistente alla castrazione (nmCRPC).
Leadership:
La leadership di Pfizer si basa su tre aspetti: i brevetti, le economie di scala e una rete di distribuzione altamente efficiente.
I farmaci protetti da brevetto offrono all'azienda un forte potere di determinazione dei prezzi, consentendole di generare rendimenti superiori al costo del capitale. I brevetti danno a Pfizer il tempo di sviluppare nuove generazioni di farmaci prima che la concorrenza dei generici entri nel mercato. Sebbene Pfizer possieda un portafoglio diversificato, esiste una certa concentrazione di prodotti, con Prevnar che rappresenta oltre il 10% delle vendite totali (esclusi i ricavi derivanti dal vaccino contro il COVID-19). Tuttavia, non ci aspettiamo che il vaccino affronti la concorrenza dei generici a causa della sua produzione complessa e dei relativi prezzi più bassi. Anche Eliquis e Ibrance rappresentano ciascuno circa il 10% delle vendite.
La struttura operativa di Pfizer le permette di ridurre i costi in seguito alla scadenza dei brevetti, limitando così l'impatto della perdita di vendite di farmaci ad alta marginalità sui margini complessivi. In generale, il solido portafoglio di prodotti di Pfizer genera i flussi di cassa necessari per finanziare i costi di sviluppo, che mediamente ammontano a circa 800 milioni di dollari per ogni nuovo farmaco. Inoltre, una potente rete di distribuzione rende l'azienda un partner ideale per le aziende farmaceutiche più piccole, che non dispongono delle stesse risorse.
Questa leadership si riflette nella capacità di Pfizer di generare flussi di cassa:
Valutazione:
Pfizer è valutata a 11x P/E, in linea con la media degli ultimi 20 anni:
3° posizione: Celanese 👨🏻🔬
Nome dell'azienda : Celanese
Codice ISIN : US1508701034
Ticker : CE US Equity
Prezzo delle azioni : 57 $
Capitalizzazione di mercato: 6,4 mld $
*Dati al 17.03.2025 alle ore 15:00
Celanese è una società globale specializzata nella produzione di prodotti chimici e materiali speciali. È un leader mondiale nella produzione di polimeri ingegnerizzati ad alte prestazioni, utilizzati in numerose applicazioni di alto valore, nonché uno dei maggiori produttori globali di prodotti acetilici, che sono intermedi chimici fondamentali per quasi tutte le principali industrie. La catena del valore integrata di Celanese inizia con metanolo e monossido di carbonio. A partire da questi materiali di base, l'azienda produce acido acetico, che può essere ulteriormente trasformato in VAM (acetato di vinile) e altri derivati dell'acido acetico. Il VAM può essere successivamente modificato per produrre emulsioni, polveri polimeriche ridisperdibili e altri prodotti derivati. Il vasto portafoglio di prodotti di Celanese serve numerose e diversificate applicazioni finali, tra cui automotive, additivi chimici, edilizia, adesivi per uso industriale e di consumo, beni di consumo e medici, stoccaggio di energia, filtrazione, alimenti e bevande, vernici e rivestimenti, carta e imballaggi, prestazioni industriali e tessili.
Business:
Due segmenti operativi principali di Celanese
1. Materiali ingegnerizzati: I principali clienti di materiali ingegnerizzati sono produttori di apparecchiature originali e i loro fornitori che operano nei settori automobilistico, medico, industriale e dei consumi. Questa attività produce polimeri speciali brevettati utilizzati in automobili e dispositivi medici, che insieme generano la maggior parte dei ricavi. Le automobili sono il mercato finale più grande con circa il 50% delle vendite del segmento. Celanese sviluppa polimeri personalizzati in stretta collaborazione con i suoi clienti e spesso riceve l'incarico di essere l'unico fornitore per un pezzo di equipaggiamento, che può variare da un serbatoio di gas in plastica o un separatore di batteria per veicoli elettrici alla plastica in un inalatore per l'asma o una protesi d'anca. I produttori di dispositivi medici devono sottoporre i loro prodotti a test approfonditi, quindi non cambiano spesso fornitore di componenti chiave. Inoltre, i prodotti Celanese ricevono l'approvazione normativa inclusa nel dispositivo medico. Ciò rende Celanese un fornitore preferito per i produttori di dispositivi medici generici, poiché l'utilizzo di input che hanno già ricevuto l'autorizzazione normativa riduce il rischio normativo per il produttore generico
Ecco i principali prodotti:
2. Acetato di Cellulosa
In questo segmento Celanese è un produttore e fornitore leader a livello mondiale di fasci di acetato e fiocchi di acetato, utilizzati principalmente in applicazioni di prodotti filtranti. Celanese detiene una partecipazione di circa il 30% in tre imprese cinesi che producono fiocchi e stoppa di acetato. L’acetato di Cellulosa viene venduta principalmente alle principali aziende produttrici di tabacco che rappresentano la maggior parte della produzione mondiale di sigarette. Il prezzo dei prodotti del segmento Acetate Tow è sensibile alla domanda e si basa principalmente sul valore d'uso. Molte vendite sono effettuate in base a contratti che prevedono prezzi per uno o più anni. Di conseguenza, i margini possono espandersi o contrarsi in risposta ai cambiamenti delle condizioni di mercato in questi periodi simili e potremmo non essere in grado di adeguare i prezzi a causa di altri fattori, come l'intenso livello di concorrenza nel settore.
Ecco i principali prodotti:
Valutazioni:
Celanese si trova a forte sconto su un po’ tutte le misure di valore.
Sugli utili, si trova ai minimi dal 2005, con un rapporto P/E di 7x:
Sul book si trova sul minimo mai registrato 1x PB:
Se vuoi continuare l’approfondimento, leggendo la 1° e la 2° posizione della lista, passa a un abbonamento a pagamento di fuoriclasse.
Se sei già abbonato, continua pure a leggere.